Misteriosi semi cinesi spediti a casa: «Non piantateli, potrebbero essere pericolosi»

Ticinonline ESTERI

«I semi potrebbero risultare invasivi e potrebbero introdurre malattie sconosciute in piante locali, danneggiare il bestiame e minacciare l'ambiente».

Il fatto che non venga richiesto nessun pagamento ha però messo ancora di più in allarme il dipartimento dell'agricoltura statunitense, che sta indagando insieme ai servizi doganali e alle agenzie federali.

Il Dipartimento chiede inoltre ai cittadini di denunciare l'arrivo di questi misteriosi semi, e soprattutto di non piantarli (né mangiarli, bruciarli o macinarli). (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia, molti Stati, tra cui Washington e Alabama, , evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, hanno etichettato le spedizioni come “contrabbando agricolo”. La prima riguarda una possibile minaccia per l’agricoltura: «Non sappiamo cosa siano e non possiamo rischiare alcun danno alla produzione agricola degli Stati Uniti» ha dichiarato il dipartimento dell’agricoltura del Kentucky. (ilMetropolitano.it)

Il Dipartimento chiede inoltre ai cittadini di denunciare l’arrivo di questi misteriosi semi, e soprattutto di non piantarli, né mangiarli, bruciarli o macinarli. «I semi potrebbero risultare invasivi e potrebbero introdurre malattie sconosciute in piante locali, danneggiare il bestiame e minacciare l’ambiente». (Improntaunika.it)

Misteriosi pacchi di semi dalla Cina. Da una prima analisi, più che di una truffa ai danni di chi ha ricevuto i semi si tratterebbe di un inganno rivolto a chi fa acquisti online. Una truffa? (Yahoo Notizie)

La portavoce del Dipartimento di Stato della nazione nordamericana, Morgan Ortagus, ha giustificato la misura segnalando che ha il fine di proteggere la proprietà intellettuale e l’informazione privata degli Stati Uniti. (Granma italiano)

Mistero su semi spediti a casa dalla Cina. Truffa o minaccia ambientale? Tuttavia, molti Stati, tra cui Washington e Alabama, , evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, hanno etichettato le spedizioni come “contrabbando agricolo”. (Varese Press - giornale online)

Non sarebbe una truffa contro coloro che hanno ricevuto i semi, ma una truffa rivolta a coloro che acquistano online. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha avvertito coloro che li hanno ricevuti di non aprirli e di non mangiare o piantare semi, che potrebbero essere specie vegetali invasive. (Must Review)