Settimana di sole e gran caldo con picchi di 40°C: solo qualche temporale nei prossimi giorni al Nord

Tiscali Notizie ESTERI

L'area di alta pressione di matrice africana che ha portando caldo intenso sulla Spagna fino a tutto il weekend si sposta gradualmente sul Mediterraneo centrale e sull'Italia ed entro giovedì collocherà i suoi massimi sulle regioni meridionali.

Per la giornata di mercoledì aumenterà ancora la morsa del caldo: a Bolzano, ancora da bollino rosso, si aggiungerà Bologna; le città in arancione saranno 10, mentre quelle gialle saranno 15 e nessuna verde. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Le previsioni meteo per martedì 21 giugno. Temperature massime in flessione al Nord, solo in Emilia Romagna si potranno ancora toccare i 35 gradi; al Centro-Sud valori fino a 37-38 nelle aree interne, con picchi di 39-40 su Sicilia e Sardegna (METEO.IT)

Il caldo anomalo e l’assenza di piogge proseguiranno anche nei prossimi giorni, aggravando la drammatica siccità che sta colpendo molte delle nostre regioni, soprattutto quelle settentrionali. Tempo più instabile fin dal mattino tra Calabria e Sicilia orientale, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità. (METEO.IT)

Evoluzione meteo Lazio. MARTEDI’: ci apprestiamo ad entrare nell’apice della Canicola su Toscana, Umbria e Lazio; punte massime di questa ondata di calore che si concretizzeranno proprio nel corso della settimana tra 21 e 24 giugno. (Il Faro online)

L'ondata di calore non dà tregua al nostro Paese che da settimane vive una condizione climatica tipicamente estiva. La situazione non migliorerà neppure in una nuova settimana che si preannuncia davvero bollente! (METEO.IT)

Questa potrebbe portare piogge e temporali sulle Alpi con sconfinamenti verso la Pianura Padana, mentre continuerebbe ad essere all’asciutto il resto dell’Italia Queste porteranno alla formazione di acquazzoni e temporali sulle Alpi, con sconfinamenti anche verso la Pianura Padana, specie su Piemonte e Lombardia. (Centro Meteo italiano)

Tuttavia, un flusso di correnti più instabile e di natura più fresca porta sulle aree più settentrionali del Paese lo sviluppo di qualche pioggia e temporale localmente anche intenso, come vedremo nel prossimo paragrafo. (Centro Meteo italiano)