Siglato il Trattato del Quirinale. Draghi: rende la Ue più forte

Milano Finanza INTERNO

Nel campo degli affari esteri i due Paesi guardano invece al Mediterraneo e all’Africa, in particolare alla Libia.

Italia e Francia rafforzano la collaborazione bilaterale, tanto che una volta ogni tre mesi un ministro italiano parteciperà a un Consiglio dei ministri francese e viceversa.

Il meccanismo è stato annunciato dal premier Mario Draghi, in conferenza stampa con il presidente francese Emmanuel Macron dopo la firma del Trattato del Quirinale, questa mattina alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Milano Finanza)

Su altri media

Vedremo finalmente se – conclude – quello che sarebbe dovuto accadere tempo fa possa avere seguito; oppure Mattarella e Macron avranno già concordato una grazia di fatto? Oggi Italia e Francia in forma solenne firmano il ‘trattato del Quirinale’. (GameGurus)

E solo grazie ai grandi uomini, e in questo caso grandi politici, accadono fatti che cambiano in meglio la storia delle comunità e delle nazioni. “Non possiamo quindi, che esprimere poi un grande attestato di stima all’amico Sandro Gozi per il ruolo di protagonista e di raccordo tra i due Paesi che ha svolto in questi ultimi anni. (ivl24)

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

Spazio: Macron, con Italia accordo importante per un nuovo impulso all'industria. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - , 26 nov - "Stamattina suggelliamo un importante accordo in materia di spazio, che va a dare un nuovo impulso a questa industria cosi' importante per le nostre attivita' civili e militari". (Il Sole 24 ORE)

Nel suo periodo alla guida della Germania la cancelliera ha mantenuto una posizione di leadership in Europa, stringendo legami con diversi presidenti francesi. Francia e Italia consolidano ulteriormente i propri legami diplomatici, commerciali, politici e culturali", ha detto Draghi ai giornalisti. (Investing.com)

Le Parti s’impegnano altresì a rafforzare la cooperazione tra le rispettive industrie di difesa e di sicurezza, promuovendo delle alleanze strutturali. Le Parti s’impegnano altresì a sostenere progetti di lotta alla deforestazione (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr