L'amour ouf di Gilles Lellouche a Cannes 2024, la recensione di Federico Pontiggia

L'amour ouf di Gilles Lellouche a Cannes 2024, la recensione di Federico Pontiggia

Anni '80, nord della Francia: la studiosa Jackie (Mallory Wanecque e poi Adèle Exarchopoulos) e il bandito Clotaire (Malik Frikah, un Alain Delon in sedicesimi, e poi François Civil) sono cresciuti tra i banchi del liceo e le banchine del porto. Lei studia, lui no, e si innamorano. La vita criminale li separerà, ma il cuore li ritroverà. Dopo Le Grand Bain (Fuori Concorso, 2018), Gilles Lellouche porta in competizione a Cannes L'Amour ouf, che miscela con intelligenza e resa plastica crime, musica(l) e romantic comedy adattando – sceneggiatura del regista con il sodale Ahmed Hamidi e Audrey Diwan – il romanzo omonimo di Neville Thompson. (cinematografo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Francesco Alò ci parla di L’amour ouf (Beating Hearts), il film di Gilles Lellouche con Adèle Exarchopoulos, François Civil, Alain Chabat, Vincent Lacoste, in concorso alla 77 esima edizione del Festival di Cannes. (BadTaste.it Cinema)

Il romanzo, datato 1997, ha inspirato Beating Hearts (titolo francese L'Amour ouf), un'opera che il regista si porta dietro da diverso tempo, con la prima stesura della sceneggiatura risalente addirittura al 2013, quando iniziò a buttar giù lo script insieme a Benoit Poelvoorde, che però abbandonò il progetto. (Movieplayer)

Sul red carpet de “L’Amour Ouf” diretto da Gilles Lellouche, sfila la bellissima ed elegante Adèle Exarchopoulos ovvero l’iconica protagonista de “La vita di Adèle“. L’attrice francese ha scelto un look elegante e sobrio, arricchito da un collier Bulgari che vale una fortuna. (My Luxury)

Cannes 77- L'Amour ouf: incontro con Gilles Lellouche

Eros e Thanatos, amore e morte, entrambe declinate con una cieca violenza assunta come preventiva, irrefrenabile. Istintiva forma di comunicazione che implica la distruzione, vendetta imposta dall’allontanarsi della prospettiva di quell’amore riconosciuto come obiettivo unico di vita. (ComingSoon.it)

Una coppia improbabile che sembra funzionare solo sullo schermo. Compilation Film (colonna sonora composta da tanti celebri brani diegetici) che diventa un vero musical solo nel finale, in cui gli attori e le comparse si mettono a ballare all’improvviso in quello che sembra esplicitamente un set. (BadTaste.it Cinema)

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di L’Amour ouf, film di Gilles Lellouche in concorso alla 77ª edizione del Festival di Cannes. Oltre al regista, erano presenti all’incontro anche gli attori Adèle Exarchopoulos, François Civil, Malik Frikah e Mallory Wanecque, nonché i co-sceneggiatori Ahmed Hamidi e Audrey Diwan (Sentieri Selvaggi)