La sera prima bin Laden chiamò la madre: «Qualcosa di grosso sta per succedere»

Bluewin ESTERI

Era il 10 settembre 2001 e, come riporta Newsweek ricostruendo le giornate precedenti alle stragi, Osama Bin Laden telefonò ad Alia Ghanem in Siria: le disse che «qualcosa di grosso stava per succedere» e che per questo, probabilmente, lui non sarebbe stato in grado di contattarla per un po'.

Il padre di bin Laden diventò il più ricco magnate immobiliare dell'Arabia Saudita e amico intimo della famiglia reale: quando Osama aveva tre anni, però, la madre divorziò da Mohammed e bin Laden fu allevato dal secondo marito di lei in Arabia Saudita

La donna diede alla luce Osama ('giovane leone' in arabo) a Riyadh il 10 marzo 1957: era il 17esimo dei 52 figli che Mohammed bin Laden ebbe con 11 mogli diverse. (Bluewin)

Su altre testate

Per sentire Alia, secondo la Cnn, bin Laden all’epoca usava un telefono satellitare, i cui segnali venivano intercettati e talvolta registrati, tanto che i funzionari Usa negli anni precedenti le stragi sono stati in grado di monitorare alcune delle comunicazioni telefoniche tra i due. (Blitz quotidiano)

Nelly Lahoud (Bin Laden Catastrophic Success, settembre 2021) li ha studiati per tracciare un profilo filologico del fenomeno. La “Guerra al Terrore”, proclamata da George W. Bush e proseguita dal Barack Obama, avrà ragione di bin Laden e di molti suoi seguaci. (Salernonotizie.it)

La vicepresidente Kamala Harris e il marito parteciperanno invece ad un evento separato a Shanksville, prima di raggiungere la first couple al memoriale della Difesa “Mentre continuiamo a riprenderci da questa tragedia, sappiamo per certo che non c’è nulla che l’America non possa superare. (ErreEmme News)

La leggenda nera era già attiva: l’America – meglio se Israele – aveva commesso quel delitto cercando un pretesto per attaccare l’odiato mondo islamico. Joe Biden si è dimostrato peggiore del peggior Trump per il modo in cui ha mollato la terra di bin Laden, sapendo che la nuova guerra è altrove (Il Riformista)

Vent’anni dopo il figlio del Mullah Omar, Mohammad Yaqoob, è il nuovo Ministro della Difesa del governo talebano. Vent’anni dopo i talebani sono tornati a Kabul e hanno ripristinato l’Emirato Islamico in Afghanistan. (Sicilia Oggi Notizie)

L’allora inquilino della Casa Bianca autorizzò nello stesso tempo la cattura dell’ormai nemico numero uno degli Stati Uniti e, se necessario, anche la sua uccisione. Bin Laden fu ucciso il 2 maggio 2011 all’1. (Metropolitan Magazine )