Coronavirus, il bollettino delle 18: tornano a crescere i contagiati (+4492 rispetto a ieri)

Tutto Napoli SALUTE

Le persone attualmente positive al virus Sars-CoV-2 sono 62.013 (+4492 rispetto a ieri, di cui 2.543 nella sola Lombardia).

Dopo quattro giorni di calo, risale la curva dei contagi.

8.165 sono le persone decedute (+662, 8,8%) e 10.361 sono quelle guarite (+999, 10,7%).

Oggi sono 4.492 in più mentre ieri l'aumento era stato di 3.491, martedì di 3.612, lunedi' di 3.780 e domenica di 3.957.

Torn a salire il bilancio legato all'emergenza Coronavirus, secondo il consueto bollettino delle 18 della Protezione Civile. (Tutto Napoli)

La notizia riportata su altri giornali

Il nuovo coronavirus compare per la prima volta a Wuhan, metropoli da 11 milioni di abitanti, capoluogo della provincia cinese di Hubei, nel dicembre scorso. L’origine del nuovo Coronavirus. L’origine dell’epidemia di coronavirus in Cina è probabilmente un mercato della città di Wuhan in cui venivano venduti, oltre al pesce, anche pipistrelli, serpenti e altri animali selvatici. (Wall Street Italia)

“Via droplets, la trasmissione dei virus avviene per contatti stretti, mentre via aerosol può avvenire anche tra persone che condividono lo stesso ascensore”, spiega l’esperto. L’aerodinamica di Sars-Cov 2. (Galileo)

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 86.498 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (sono 5959 in più rispetto a ieri per una crescita del 7.4%). I dati Regione per Regione. Il dato fornito qui sotto, e suddiviso per Regione, è quello dei casi totali (numero di persone trovate positive dall’inizio dell’epidemia: include morti e guariti). (Meteo Puglia)

Stime più accurate sarebbero possibili solo con test sierologici, che mostrerebbero la percentuale della popolazione già in possesso di anticorpi contro la SARS-CoV-2. In questo modo si sono sprecati diversi mesi, perché i portatori senza sintomi o con sintomi lievi non sono stati presi in considerazione. (Euronews Italiano)

Il virus è responsabile della malattia respiratoria covid-19, quindi colpisce i polmoni attraverso il contatto con una persona malata. Questo salto di specie(spillover), si pensa possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus. (UmbriaOggi)

Il Primo Ministro ha dichiarato il lockdown in Uganda, nazione di 44 milioni di persone: i 60 letti di terapia intensiva sono tutti nella capitale Kampala. In media, ci sono 1,2 letti ogni 1000 abitanti in Africa, la maggior parte dei quali concentrati nelle aree urbane. (La Repubblica)