La bufala riciclata da Salvini & C: il coronavirus creato in laboratorio. Ma Nature precisa che il suo studio non riguardava Covid 19

Farodiroma SALUTE

Il nuovo coronavirus Sars-Cov-2 emerso nella città di Wuhan, in Cina, lo scorso anno non è stato prodotto in laboratorio.

Dunque, il virus di cui si parla nel servizio non ha nulla a che fare con il nuovo coronavirus e non è una prova che l’attuale Covid-19 sia nato in laboratorio.

Insmma il Sars-cov-2 non è il virus del 2015 di cui parlava TGR Leonardo.

Ma, spiega la rivista, le caratteristiche del virus escludono la manipolazione di laboratorio come potenziale origine del SarS-CoV-2.

Inoltre del nuovo coronavirus Sars-cov-2 si conosce come prima fonte il pipistrello, mentre questo ha anche materiale dei topi (Farodiroma)

Ne parlano anche altri media

Structural basis for the recognition of the SARS-CoV-2 by full-length human ACE2. Functional assessment of cell entry and receptor usage for SARS-CoV-2 and other lineage B betacoronaviruses. (San Giovanni Rotondo Free)

Non si sa se diventerà un virus endemico come l'influenza o i raffreddori causati da altri coronavirus. In questo modo si sono sprecati diversi mesi, perché i portatori senza sintomi o con sintomi lievi non sono stati presi in considerazione. (Euronews Italiano)

Di queste, 9134 sono decedute (+969, +11.9%) e 10950 sono guarite (+589, 5.7%). I dati Regione per Regione. Il dato fornito qui sotto, e suddiviso per Regione, è quello dei casi totali (numero di persone trovate positive dall’inizio dell’epidemia: include morti e guariti). (Meteo Puglia)

Oggi, un gruppo di statistici propone un nuovo protocollo, ovvero un metodo, per campionare e dunque rilevare le persone positive al coronavirus Sars-Cov-2. Da cosa nasce la proposta. Il documento dettaglia un nuovo possibile metodo di campionamento dei casi positivi al virus, indicando i diversi step necessari, sia temporali, sia spaziali, sia operativi. (Wired.it)

Questo salto di specie(spillover), si pensa possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus. Moreno Finamonti, specialista in microbiologia e virologia, attualmente dirigente medico presso il laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologiche dell’ospedale di Orvieto. (UmbriaOggi)

Prime Video, che era stata tolta dai servizi messi a disposizione liberamente, ha invece ora messo a disposizione gratuitamente una selezione di contenuti per bambini e famiglie. Una diagnostica migliore aiuterà ad accelerare il trattamento e il contenimento del virus e, nel tempo, accorcerà il corso di questa epidemia. (Lega Nerd)