César, Roman Polanski vince il premio alla regia tra le proteste delle attrici

A l’annonce du César de la Meilleure Réalisation pour Roman Polanski (“J’accuse”), Adèle Haenel quitte la salle.

Venerdì sera sono stati consegnati i César 2020, l’equivalente francese dei premi Oscar.

Le meilleur des #César2020 > https://t.co/ipnVwouBeV pic.twitter.com/7xa0CTbU3H — CANAL+ (@canalplus) February 28, 2020. Roman Polanski aveva annunciato che non avrebbe partecipato alla cerimonia perché temeva per la sua sicurezza e voleva evitare “un tribunale autoproclamato”. (Rolling Stone Italia)

Ne parlano anche altre testate

È stata una serata segnata dalle polemiche quella dei premi César, gli “Oscar” francesi. Vittoria che ha scatenato reazioni forti e spinto alcune ospiti della serata, come l'attrice(candidata per Ritratto della giovane in fiamme ), a uscire dalla sala. (Film.it)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala. (Gazzetta del Sud)

Ecco tutti i vincitori:. Miglior Film – I Miserabili. Miglior Sonoro – Nicolas Cantin, Thomas Desjonquères, Raphaël Mouterde, Olivier Goinard, Randy Thom, Le chant du loup. Fonte: Variety (Best Movie)

Il suo film, L’ufficiale e la spia, vince anche per i costumi e l’adattamento, scritto dallo stesso Polański con Robert Harris. Alla fine Roman Polański ce l’ha fatta: è proprio lui a ricevere il César per il miglior regista, il quinto in carriera per la regia. (cinematografo.it)

Roman Polanski è il Miglior Regista, ma ecco tutti i vincitori. Parasite si è portato a casa il premio per il Miglior Film Straniero, mentre Ritratto della giovane in fiamme ha vinto il César per la Miglior Fotografia. (Universal Movies)

La domanda che faccio adesso io è questa: come potrei?”. “Come andranno le cose quella notte, lo sappiamo già”, ha detto Polanski. L’ultimo film del regista, L’Ufficiale e la Spia, ha ottenuto quest’anno il maggior numero di candidature al prestigioso riconoscimento: ben 12, incluso miglior film e miglior regia. (Cinefilos.it)