Lavoro, obbligo Green Pass: cosa dice la legge e il caso Sterilgarda

BresciaToday INTERNO

Boom di prenotazioni e lunghe code negli hub vaccinali: sono i primi effetti del Green Pass, la Carta Verde che servirà a proteggere non solo sé stessi, ma anche gli altri.

La legge che obbliga i sanitari al vaccino anti-Covid potrebbe essere estesa anche ad altre categorie lavorative, come il mondo della scuola e i dipendenti pubblici.

Tuttavia, va ribadito che la possibilità di licenziamento per chi non si vaccina (ventilata anche da Confindustria) necessita di una legge

Se da un lato c’è chi ha aderito alla campagna vaccinale, dall’altra c’è chi è ancora restio. (BresciaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questa sede si affronterà il tema dell'introduzione del Green Pass quale requisito per entrare in azienda. Auspichiamo che Governo e Confindustria forniscono al più presto alle imprese regole chiare da seguire in merito all'inserimento del Green Pass come condizione per accedere al luogo di lavoro. (DM - Distribuzione Moderna)

La situazione quindi sembrerebbe rientrata, in attesa di un accordo tra i dipendenti e l’azienda che reputa i propri lavoratori parte di una grande famiglia La famosa azienda Sterilgarda, produttrice di latte e derivati, ha emesso un provvedimento che ha scatenato il boicottaggio dei suoi prodotti da parte dei consumatori. (RicettaSprint)

E ancora: «La società ritiene che l’esibizione di un Green Pass valido per l’accesso al sito lavorativo rientri anche tra gli obblighi di diligenza, correttezza e buona fede su cui si fonda il rapporto di lavoro» Scatenando le polemiche dei no-vax e (categoria nuova) no-Green Pass, decisi più che mai, ora, a boicottare i prodotti Sterilgarda. (Corriere del Ticino)

Ma il punto per la Cgil è un altro: la trattativa sull’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro non può essere a livello aziendale «Strategia punitiva», «forzatura», «fuga in avanti», «minaccia»: così Rsu e Cgil bollano la lettera con cui Sterilgarda ha informato i dipendenti che da settembre chi risulterà privo di green pass verrà destinato ad altre mansioni o non sarà ammesso al lavoro con sospensione della retribuzione. (La Gazzetta di Mantova)

"Volevamo sensibilizzare i nostri dipendenti, in vista di un percorso a fianco della Rsu. E non abbiamo mai parlato di licenziamenti: in 52 anni non abbiamo mai licenziato nessuno". (la Repubblica)

(LaPresse) - L'annuncio era arrivato una settimana fa, oggi è uscita 'We are the people', inno ufficiale degli Europei di calcio al via l'11 giugno in dodici città del Vecchio Continente, firmato da Martin Garrix insieme a Bono e The Edge degli U2. (La7)