I mostri nella letteratura e nel cinema: da Dracula a Barbablù

Scrittori e registi si sono occupati delle fragilità dei cosiddetti mostri dando vita a personaggi che nel tempo sono diventati iconici. Cinema e letteratura - a volte con delicatezza, altre volte con durezza - hanno tentato di interpretare concetti molto complessi come la diversità e la devianza (vedi l’articolo su Sololibri Chi è il Deviante? Un viaggio tra cinema e letteratura) con il rischio di camminare sul terreno minato del moralismo o di danzare sulle sdolcinate strade del buonismo e del politicamente corretto (Sololibri.net)

Su altri giornali

Il box office internazionale, nel fine settimana di Pasqua (29-31 marzo), ha registrato 211,8 milioni di dollari in top10 (dati ComScore), in netta crescita rispetto ai 126,5 milioni dello scorso fine settimana. (Cineguru)

È arrivato al cinema il nuovo capitolo della saga del MonsterVerse, Godzilla e Kong – Il nuovo impero, un’avventura che mette a confronto l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla, svelandoci di più su di loro e sulle loro origini. (Best Movie)

Sorpresa al box office degli Stati Uniti e del Canada! Rispetto alle previsioni della vigilia, il debutto di Godzilla x Kong – Il nuovo impero è andato ben oltre le aspettative e fatto registrare un notevole incasso domestico e internazionale. (Box Office)

Un fatto che in molti hanno notato sin dal trailer è la colorazione particolare del Godzilla di Adam Wingard: è rosa. Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero rappresenta, secondo le parole del regista, “l’incarnazione di Barbenheimer”. (Trash Italiano)

Da quando è iniziata la pandemia è diventato sempre più difficile, per le società di tracking, fare previsioni affidabili sugli incassi dei film Hollywoodiani: capita quindi spesso che gli incassi dei weekend d’esordio di taluni blockbuster siano inferiori o superiori a quelli previsti, e non di qualche milione di dollari ma di cifre molto più alte. (BadTaste.it Cinema)

Con 1.842.322 euro incassati dal 29 al 31 marzo e 235.831 spettatori, secondo i dati ComScore, è il primo film per incassi del weekend. (Box Office)