In Cile sta per vincere un altro Bolsonaro

Rolling Stone Italia ESTERI

Al termine del primo turno delle elezioni presidenziali cilene, la situazione è quella che tutti gli osservatori internazionali temevano.

La vittoria di Boric sembrava certa fino a pochi mesi fa, quando nella corsa per la presidenza era entrato Kast.

E questa controrivoluzione sembra a un passo dal successo, in quelle che sono state le elezioni più importanti nella storia recente del Cile.

La storia delle elezioni cilene, però, gioca a sfavore di Boric: il candidato sconfitto al primo turno non ha mai vinto al ballottaggio

Dopo la pubblicazione dei risultati, ieri sera, tutti i candidati al primo turno hanno tenuto discorsi ai loro sostenitori. (Rolling Stone Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Già così, sommati i voti di Parisi e Sichel, se Kast confermerà la sua performance il prossimo 19 di dicembre, sarà lui a guidare il Cile sino al 2026. Per rendersene conto basta fare due calcoli sulle percentuali di chi è arrivato, al primo turno, alle spalle di Kast e Boric. (Tempi.it)

Lettera aperta per una "sana convivenza sociale". Oltre 100 personalità cilene hanno firmato una lettera aperta in cui rivolgono un appello alla popolazione a "rispetto, dialogo e pace" alla vigilia di elezioni generali. (Vatican News)

Antonio e Patricia sono una coppia sposata che odora di profumo importato, portano L’occasione sarà un momento decisivo in cui optare per due coalizioni che non sono mai state al governo e che muovono gli orientamenti politici un po’ più agli estremi rispetto alle ultime due cariche presidenziali, quelle di Sebastián Piñera e di Michelle Bachelet. (Il Manifesto)

Una democrazia sull’ottovolante, conseguenza di un forte disagio e diseguaglianza sociale, a due anni dalla grande protesta. È la grande stranezza di queste elezioni: pochi mesi fa il voto per la nuova Assemblea Costituente aveva premiato le liste di sinistra e quelle indipendenti. (Servizio Informazione Religiosa)

Se riuscisse a superare Kast al ballottaggio intende lavorare fianco a fianco con l'assemblea costituente eletta di recente, e che vuole riforme profonde Il giovane Boric vuole l'estremo opposto, smontare il sistema pensionistico privato ereditato dalla dittatura e imporre più tasse ai ricchi. (Domani)

Ghoulam: problema terzino sinistro. Il terzino algerino ha saltato la prima parte della stagione a causa dell’operazione al ginocchio. Tre minuti sono stati giocati con il Bologna, mentre con il Verona è stato assente per gastroenterite. (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)