Torino, al via disinnesco della bomba: evacuate 9mila persone a San Salvario

Thesocialpost.it INTERNO

Si tratta di 9mila persone a cui si aggiungono i residenti della zona gialla, anche loro per sicurezza sottoposti a misure restrittive.

1 dicembre: operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico in via Nizza.Domenica 1 dicembre sarà disinnescato l'ordigno… Gepostet von Città di Torino am Donnerstag, 28.

La bomba della Seconda Guerra Mondiale riemersa nel sottosuolo tra via Nizza e via Valperga Caluso rappresenta una sfida non solo per gli artificieri chiamati a disinnescarla, ma per tutto il capoluogo piemontese. (Thesocialpost.it)

Ne parlano anche altri giornali

Cronaca - 10 mila persone evacuate dalla zona rossa - Il termine dei lavori alle 17. Condividi la notizia:. . . . . . Torino – Disinnesco ordigno a Torino, al via le operazioni. Da quanto si apprende, sono state evacuate 10 mila persone, tutti residenti della zona rossa, nei quartieri San Salvario e Crocetta. (Tuscia Web)

Dopo che la prima spoletta è stata tagliata e la seconda è stata resa inattiva, la bomba inoffensiva è stata issata su un camion. L’intervento degli artificieri del 32° Reggimento Reggimento Genio della Brigata Alpina Taurinense, chiamati a neutralizzare l’ordigno è cominciato intorno alle 10, dopo che l’intera area è stata messa in sicurezza. (La Stampa)

Foto: Ansa. Domenica 1 dicembre sono state evacuate diecimila persone dalle zone di San Salvario e parte della Crocetta mentre dalle 9 i guastatori del trentaduesimo Reggimento Genio della Brigata Alpina «Taurinense» avviavano le operazioni di disinnesco. (Open)

Si è proceduti all'evacuazione dei residenti della zona rossa, circa 10mila persone tra il quartiere di San Salvario e parte della Crocetta, mentre chi abita nella zona gialla, circa 50mila persone, ha invece potuto scegliere se lasciare l'abitazione o rimanere in casa, seguendo però precise istruzioni. (Fanpage.it)

L'ordigno è stato caricato su un camion dell'esercito e portato in una cava nella zona di Ciriè, dove sarà fatto brillare. Gli artificieri, intervenuti in via Nizza per rendere inoffensivo l’ordigno, hanno concluso i propri lavori intorno alle 13 e la città ha ripreso a vivere dalle 14 in poi. (Yahoo Notizie)

Disinnesco ordigno bellico a Torino, sopralluogo del sindaco Appendino. Sopralluogo della sindaca di Torino Chiara Appendino in via Nizza, dove domenica mattina sono iniziate le operazioni di disinnesco della bomba risalente alla seconda guerra mondiale ritrovata durante alcuni lavori. (LaPresse)