Origini del Covid, uno studio di Science chiarisce la verità: "Mercato Wuhan primo epicentro della pandemia"

Virgilio Notizie ESTERI

In particolare, ha ricostruito l’albero genealogico di SarsCoV2 fino ai primi due lignaggi del virus

È l’affermazione, netta, contenuta in uno studio pubblicato sulla celebre rivista scientifica Science.

Adesso però arrivano due studi, di cui uno pubblicato su Science, che permettono di stabilire dove (e quando) si sono verificati i primi contagi.

Fonte foto: ANSA Il mercato di Wuhan, primo epicentro della pandemia. (Virgilio Notizie)

Su altre testate

Un lignaggio trovato soltanto nelle persone che avevano un collegamento diretto con il mercato di Huanan Le circostanze della nascita del virus restano oscure, ma rimane tuttavia alta la probabilità che tale malattia fosse da tempo presente nei mammiferi vivi venduti nel Seafood market alla fine del 2019. (il Dolomiti)

Tuttavia, non ci sono segnalazioni precedenti di quali specie, se presenti, siano state vendute al mercato prima che scoppiasse l’epidemia di Covid-19". Covid, come potrebbe cambiare l'isolamento dei positivi asintomatici (Sky Tg24 )

Il primo studio, condotto da 18 scienziati da tutto il mondo e coordinato da Michael Worobey, esperto di evoluzione virale dell'Università dell'Arizona, ha passato al setaccio i luoghi dei primi casi di covid documentati, nonché i campioni prelevati dalle superfici di vari banchi del mercato di Wuhan (Focus)

Tutte le ricostruzioni riconducevano al Huanan Seafood Wholesale Market di Wuhan, anche se "gli eventi a monte del mercato, così come le circostanze esatte all'interno mercato, rimangono oscuri", precisano i ricercatori. (RSI.ch Informazione)

Parte da quanto emerso dalle ultime evidenze scientifiche pubblicate sulla rivista 'Science' la riflessione dell'immunologa dell'università di Padova Antonella Viola, che sulla sua pagina Facebook trae alcune conclusioni. (Adnkronos)

L’analisi genomica porta infatti ad almeno due infezioni avvenute nel mercato ittico di Huanan, nel novembre 2019. Gli autori del secondo studio individuano almeno due lignaggi originali «denotati A e B» (Open)