Sciopero generale lunedì 11 ottobre 2021: perché? Le motivazioni della protesta

Il Giorno INTERNO

Per lunedì 11 ottobre i sindacati le organizzazioni sindacali di base del trasporto pubblico Cub Trasporti, Usb lavoro privato Lombardia, Sgb, Al Cobas e Sol Cobas hanno proclamato uno. sciopero generale nazionale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati.

"Nel corso della pandemia l’Unione Europea é passata da politiche restrittive a politiche espansive.

Sembrerebbe un controsenso, ma non per il sindacalismo di base che anzi vede in questa fase molti rischi per i lavoratori. (Il Giorno)

Su altri giornali

Ma il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) “non costituisce una svolta nell’uso pubblico e sociale dell’ingente massa di denaro”. ondividi Tweet. (Scuola & Concorsi)

TRENI, BUS E METRO. Si fermano i treni di Trenitalia e di Italo, sia a media che a lunga percorrenza. A rischio anche i treni regionali di Trenord, dalle ore 21:00 del 10 ottobre alle 21:00 dell’11, e del Passante (Orizzonte Scuola)

In altre parole, per i genitori, è indispensabile avere un piano B. Analogamente la richiesta in alternativa di un tampone ogni 48 ore, a totale carico dei lavoratori, è misura vessatoria che paradossalmente implica che i lavoratori debbano pagare per andare al lavoro” (Genova24.it)

Usb Scuola ha promosso una manifestazione al Ministero dell’Istruzione Il gruppo Fs fa sapere che l’agitazione partirà alle 21 di domenica 10 ottobre per terminare alle 21 di lunedì 11 ottobre. (Giornale di Sicilia)

Si parla di una grande partecipazione allo sciopero dell’11 ottobre, per questo motivo alcune scuole potrebbero anche restare chiuse per mancanza di personale. Sciopero 11 ottobre 2021: anche la scuola aderisce. (Money.it)

A rischio stop trasporti - treni, aerei, autobus e metro - ma anche scuola e uffici pubblici in tutta Italia. La protesta prevede alcune fasce di garanzia (Adnkronos)