De Luca: «Napoli in ginocchio senza la Regione. Transenne sul lungomare arrivate troppo tardi»

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

De Luca ha chiesto che l’Italia si attivi per produrre i vaccini.

Ho visto nel week end le transenne messe sul lungomare quando ormai non servivano più a niente

L’affondo è del governatore Vincenzo De Luca.

Ed è un messaggio diretto, anche se non pronuncia mai il nome del sindaco, a Luigi de Magistris.

Le critiche vanno poi al commissario Arcuri: «Restiamo sconcertati, da Roma non ci dicono nulla, e l’interlocuzione con l’attuale commissario è pessima - dice De Luca - non abbiamo concretamente la possibilità di fare una programmazione. (Corriere del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

De Luca è anche tornato sui vaccini e sulla carenza di dosi: “Noi siamo pronti – ha detto – stiamo con le siringhe in mano. “La Regione è, è stata e sarà impegnata all’ultimo respiro per mettere in campo un programma di sostegno finanziario per la città di Napoli”, ha concluso (anteprima24.it)

I vaccini, ha aggiunto De Luca, "vanno acquistati con rapporti tra Governi nazionali e regionali ma interloquendo con le aziende produttrici e subordinando il tutto ovviamente alle verifiche delle agenzie di controllo sanitario, Ema o perlomeno Aifa a livello nazionale Quella puoi comprarla con gli intermediari, e neanche quella se vuoi la qualità, i vaccini assolutamente no". (Adnkronos)

Tardi secondo De Luca: "Ho visto nel weekend le transenne messe sul lungomare quando ormai non servivano più a nulla Che poi ha attaccato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris per gli assembramenti dello scorso weekend, quando nell'ultimo giorno di zona gialla, con la folla sul lungomare, sono state messe le transenne. (L'Unione Sarda.it)

«L'altro obiettivo che dobbiamo porci è produrre i vaccini in Italia» ha aggiunto. «L'interlocuzione con l'attuale commissario (Arcuri, ndr) è pessima e non abbiamo la possibilità di fare una programmazione perché un direttore di un'Asl non sa quanti vaccini arriveranno con certezza» specifica De Luca (Il Messaggero)

“Non sappiamo con certezza quante dosi arriveranno a marzo – spiega ai giornalisti – Questo e’ un problema soprattutto in ragione dei ritardi nella somministrazione delle seconde dosi. Stampa. “L’interlocuzione con l’attuale commissario all’emergenza Covid e’ pessima, e oggi non abbiamo concretamente la possibilità di fare una programmazione”. (Salernonotizie.it)

"Abbiamo messo in campo un programma di ammodernamento da 1 miliardo di euro - si è difeso De Luca - Entro quest'anno triplicheremo i treni della Cumana. L'annuncio arriva pochi giorno dopo il rapporto Pendolaria 2021 di Legambiente che ha certificato, ancora una volta, come Cumana e Circumvesuviana siano le peggiori linee ferroviarie locali. (NapoliToday)