Pi-Greco day, studenti siracusani protagonisti

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Proseguendo verso piazza Pancali, piazza Archimede e piazza Minerva, in piazza Duomo ci sono stati i saluti della comunità scolastica al sindaco Francesco Italia e un flash mob conclusivo.

Una flipped classroom all’aperto in cui i docenti si sono improvvisati alunni e gli alunni docenti, ma anche i cittadini e i turisti in giro per Ortigia.

a.C., spetta la paternità per la sua eccellente approssimazione, tanto da essere divenuto nel tempo essenziale punto di riferimento per tutti i matematici, onore e vanto per tutti noi

Una scuola che costruisce il proprio sapere in ricordo di quel numero, Pi-Greco, tanto antico quanto irrisolvibile, che in tanti cercarono di definire dopo i Babilonesi e gli Egizi, ma del quale solo al grande Archimede, fisico, matematico e ingegnere del III sec. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Su altri giornali

Il Pi greco ha molto altro da raccontare. Esistono anche gare di memoria a chi ricorda più cifre della serie infinita del Pi greco. (Vanity Fair Italia)

Si sono svolte questa mattina, al Ministero, le celebrazioni del “Pi Day 2022“, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo. “Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo, anche dall’estero, a questa Giornata“, ha detto Marina Marchisio, docente di Matematiche Complementari e delegata per la Digital Education all’Università degli Studi di Torino (Torino Top News)

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha aperto la manifestazione, ha riferito: “Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente”. (ondanews)

E al Ministero dell’Istruzione sono tornate le celebrazioni in suo onore. Oggi il “Pi Day”, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più nota. (Oggi Scuola)

La scelta del 14 marzo per il giorno dedicato al Pi Greco è ispirata dal formato della data in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese e poi il giorno: in questo caso particolare, quindi, si ottiene 3,14, proprio il valore del Pi Greco. (Positanonews)

La festa dedicata al 3,14 è nata nel 1988 da un'idea del fisico americano Larry Shaw (successivamente nominato Principe del Pi Greco), che ha voluto celebrare il numero assieme ai suoi colleghi del San Francisco Exploratorium mangiando torte (rotonde, ovviamente) - guarda caso pie in inglese, che si pronuncia /paɪ/, esattamente come il pi /paɪ/ di pi greco. (HDblog)