Esof 2020, la grande occasione. Vola il binomio Trieste-ricerca: «Scienza e società dialoghino di più»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Piccolo SALUTE

Un cambiamento di paradigma in cui per la scienza si prospetta un peso diverso all’interno del nostro sistema sociale.

Il nostro tempo richiede di «non avere paura» della conoscenza, e dei nuovi orizzonti che la scienza apre: «Andare oltre le colonne d’Ercole.

Parolin ha sottolineato infine i rischi del diffondersi di pensieri anti-scientifici: «Assistiamo al diffondersi di nuove credenze e opinioni che non sono riscontrate dall'oggettività della scienza». (Il Piccolo)

Su altre fonti

«Grazie agli studi di immunologia sui tumori - ha concluso - siamo entrati in nuovo mondo di terapie immunologiche contro il cancro». Rispondendo alla domanda se esista ancora un tabù tra scienza e fede, ha precisato: «Tanta strada è stata fatta in questo senso. (Il Piccolo)

Alla cerimonia d'inaugurazione hanno parlato le autorità cittadine e regionali, il cardinale pietro Parolin, segretario di stato di Papa Francesco, la virologa Ilaria Capua, la direttrice del Cern Fabiola Giannotti e il ministro dell'Università e della ri (TriestePrima)

A Trieste capitale della scienza arriva Esof con un migliaio di scienziati. Rush finale degli organizzatori del forum europeo della scienza al via domani pomeriggio ( 2 settembre), all'inaugurazione parteciperà anche il ministro dell'università e in collegamento la virologa Ilaria Capua. (TGR – Rai)

Fra i primi big ad arrrivare la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, che si si è intrattenuta con i giornalisti portando il suo messaggio a favore delle donne che decidono di intraprendere l'affascinante carriera della ricerca scientifica. (Il Piccolo)

Bussano senza ottenere risposta per venti minuti finché un pensionato classe 1928, Luciano Tarlao, apre la porta. Sicuro è che il canone Ater corrisposto da Vazzano fosse di 48 euro al mese, quando Tarlao gli corrispondeva per quella sorta di sub-affitto 300 euro. (Il Piccolo)

4 settembre. . Affascina, sin dal titolo, l’appuntamento con il filosofo Telmo Pievani, The Darwinian Lesson of Covid-19 (10:15). Sono in molti a chiedersi invece cosa la pandemia ci sta insegnando su scienza, politica e sostenibilità: a offrire risposta, l’economista di fama Jeffrey Sachs, alle 16:15. (Wired.it)