Renault, Luca De Meo nominato CEO dell’azienda francese?

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Secondo recenti indiscrezioni l’attuale numero uno di Seat (del gruppo Volkswagen), l’italiano Luca De Meo, potrebbe essere nominato CEO di Renault.

Dunque, queste potrebbero essere state solo alcune della caratteristiche che permetterebbero a De Meo di diventare CEO di Renault.

Luca De Meo parla ben cinque lingue ed è da circa 25 anni che lavora nel settore automobilistico.

Dopo aver lavorato nella Casa Automobilistica francese, nel 2009 De Meo è entrato gruppo Volkswagen, lavorando anche per Audi e, successivamente, prese il “comando” di Seat. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

De Meo passa poi al Gruppo Volkswagen e dal 2015 è a capo del marchio SEAT. Il marchio della Losanga esce da una forte crisi manageriale innescata dall’ex numero uno Carlos Ghosn, attualmente agli arresti con diversi capi d’accusa. (Info Motori)

Ora potrebbe persino tornare in Renault passando dalla porta principale, chiudendo una sorta di cerchio: proprio in Francia, nel 1992, De Meo ha iniziato il proprio percorso professionale. Si vedrà: intanto, l'ipotesi torna utile per ripercorrere la carriera del top manager attraverso alcuni modelli nati sotto la sua stella. (Quattroruote)

De Meo, scrive Le Parisien, è infatti vincolato ad una clausola di non concorrenza con Volkswagen, la casa madre di Seat. Renault sceglie Luca De Meo, ex pupillo di Sergio Marchionne, come direttore generale, al posto di Thierry Bolloré che ha lasciato l'incarico l'11 ottobre scorso. (Giornale di Sicilia)

di Vincenzo Olita*. (Lo Spiffero)

Il consiglio d'amministrazione di Renault si è espresso a favore della candidatura del manager italiano di Luca De Meo (attualmente a capo di Seat, gruppo Volkswagen), al posto di direttore generale del gruppo: è quanto riferiscono fonti concordanti citate dai media francesi. (Ticinonline)

Il manager italiano, poliglotta, ha oltre 25 anni di esperienza nel settore automotive, dove ha lavorato per 10 marchi appartenenti a quattro gruppi automobilistici, il primo del quale fu proprio Renault, ed ha partecipato al lancio di oltre 50 modelli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)