79 Mostra del Cinema: tutti i vincitori

La 79 edizione della Mostra del Cinema di Venezia si è chiusa con la cerimonia di premiazione. Leone d’Oro: All the Beauty and the Bloodshed, documentario della regista statunitense Laura Poitras dedicato alla vita della fotografa e attivista Nan Goldin. Leone d’Argento alla miglior regia: Bones and All di Luca Guadagnino. Coppa Volpi per il miglior attore: Colin Farrell per The Banshees of Inisherin. (Radio Monte Carlo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il film, dedicato a Nan Goldin, attraverso diapositive, dialoghi intimi, fotografie rivoluzionarie e rari filmati, racconta la sua battaglia per ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler per le morti di overdose da farmaco. (Luce)

Leone d'Argento per il regista: Ho portato moltissima Italia. La dedica ai registi iraniani incarcerati (Corriere TV)

[…] Venezia 79, trionfa All the Beauty and the Bloodshed. (Il Fatto Quotidiano)

Il racconto di un amore tra cannibali interpretato dai due attori protagonisti Timothée Chalamet e Taylor Russell. Per l’Italia Luca Guadagnino conquista il Leone d’Argento per la migliore regia con Bones and all. (Open)

Questo è il cinema che si fa oggi e dunque nessuna sorpresa se a vincere il Leone d’oro è stato il documentario di Laura Poitras All the Beauty anc the Blooshed, ritratto della vita della fotografa statunitense Nan Goldin e della sua lotta contro la Purdue Pharma, produttrice di un farmaco responsabile di dipendenza da oppiodi. (La Gazzetta di Mantova)

Premio Speciale della Giuria a Saint Omer di Alice Diop. Coppa Volpi per Cate Blanchett protagonista del film TAR e Colin Farrell per Gli spiriti dell'isola (Sky Tg24 )