Il fondo sovrano norvegese conosceva i rischi legati al gruppo Adani

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il fondo sovrano norvegese ha ridotto l’esposizione nei confronti delle società del gruppo Adani a seguito delle valutazioni del rischio sugli investimenti, ha affermato l’amministratore delegato, Nicolai Tangen. Il più grande fondo al mondo con sede a Oslo detiene circa 200 milioni di dollari di azioni del gruppo Adani, che sono crollate in dopo le accuse di frode da parte della società d’investimento Hindenburg Research, rispetto al precedente esposizione di circa 800 milioni di dollari, ha detto ai giornalisti Nicolai Tangen martedì. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Il titolo, alla Borsa di Mumbai, perde un altro 30% dopo aver bruciato quasi un terzo del suo valore, 76 miliardi di dollari, secondo i calcoli di Bloomberg. La fortuna personale di Gautam Adani, l'uomo più ricco dell'Asia, si è ridotta di oltre 40 miliardi di dollari, secondo Forbes. (Il Sole 24 ORE)

Il [report pubblicato lo scorso 24 gennaio](https://hindenburgresearch.com/adani/) dall’azienda statunitense, lungo un centinaio di pagine e contenente addebiti risalenti anche a decine di anni fa, ha rivelato che il gruppo avrebbe apprezzato il valore di sette delle proprie società, facendo in modo che crescessero dell’819%. (WIRED Italia)

Cronologia degli eventi Lo scandalo finanziario, il crollo del patrimonio e il rosso in Borsa: cosa sta succedendo a Gautam Adani (Forbes Italia)

(reuters) Il gruppo indiano cancella la vendita di azioni da 2,4 miliardi che era stata sottoscritta da investitori amici ma non dagli istituzionali e dal retail. La società britannica dopo due giorni di forti ribassi guadagna il 6% alla Borsa di Londra grazie al lancio di un buy back (la Repubblica)

Che cosa succede tra il fondo speculativo statunitense Hindenburg Research e il conglomerato indiano Adani Group. Fatti, numeri e polemiche (Start Magazine)

Ecco chi sono i più attivi e le tre regole con cui si muovono (Il Sole 24 ORE)