Fiction su Nilde Iotti, giornalisti e partiti contro gli attacchi di Libero: "Quei riferimenti sessisti sono infamanti"

Ma il testo su Nilde Iotti pubblicato dal quotidiano in prima pagina dovrebbe far insorgere gli stessi giornalisti, donne e uomini, della testata".

Lo denuncia lacommentando l'articolo del quotidiano 'Libero' a firma Giorgio Carbone sulla fiction dedicata alla Iotti a vent'anni dalla scomparsa di Nilde Iotti (4 dicembre 1999) e a quarant'anni dalla sua nomina a presidente della Camera dei Deputati. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Certo, conoscevo la storia di Nilde Iotti ma l'idea di andare così nel dettaglio mi intimoriva. Avevo letto la biografia di ognuna di loro, inclusa quella di Nilde Iotti. (Tv Fanpage)

Rai1 continua la sua cavalcata attraverso i secoli per raccontare al suo pubblico i grandi personaggi della storia e del costume italiano e oggi, 5 dicembre, tocca a Storia di Nilde, la docufiction con Anna Foglietta che racconta la vita di Nilde Iotti (OptiMagazine)

“La trasmissione della fiction su Nilde Iotti, a venti anni dalla scomparsa, offre al quotidiano Libero un’altra opportunità per violare le regole principali deontologiche. In questi termini si è espresso Giorgio Carbone, giornalista di Libero, ricordando la figura di Nilde Iotti. (L'HuffPost)

Nilde Iotti è morta il 4 dicembre 1999. Nilde Iotti spese la sua intera vita per la politica. Nilde Iotti e Palmiro Togliatti espressero la loro vicinanza alle famiglie delle vittime tramite un gesto concreto. (Tv Fanpage)

“La trasmissione della fiction su Nilde Iotti, a venti anni dalla scomparsa, offre al quotidiano Libero un’altra opportunità per violare le regole principali deontologiche – dicono Verna e D’Ubaldo -. Per il Cnog, concludono Verna e D’Ubaldo, l’articolo che “infanga la memoria di una grande donna che ha fatto la storia italiana”. (Il Fatto Quotidiano)

Viene eletta il 20 giugno, quarantatré anni dopo l'incontro con l'uomo che avrebbe cambiato la sua vita e stravolto la sua carriera politica. Cinque anni prima la fine di quell'esperienza, sarà la prima donna a ricevere un mandato esplorativo per la formazione di un governo. (Sky Tg24 )