Coltivare piante nel suolo lunare: un team di ricercatori ci è davvero riuscito

Si tratta di un risultato quanto inatteso quanto sorprendente, dal momento che apre a numerose possibilità anche per quanto riguarda la produzione di piantagioni utili per aumentare il cibo a disposizione per il popolo

La Luna ha però da offrirci altri spunti, ed è proprio quello che ha pensato un team di ricercatori guidato da Robert Ferl dell’Institute of Food and Agricultural Sciences dell’Università della Florida, che ha pubblicato su Nature i sorprendenti risultati di uno studio che prevedeva di piantare alcuni germogli di Arabidopsis thaliana (volgarmente detta “arabetta comune”) in campioni del suolo lunare raccolti dalla NASA, nel dettaglio durante le missioni Apollo 11, 12 e 17. (TecnoAndroid.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ma ero già lì, seduto sul mio solito muretto a secco che divideva la masseria del nonno da quella di zio Giorgio morto qualche anno prima. Rubrica: Storie di Sicilia – La nostalgia della mia terra e il legame con le piante del fico d’India nella masseria del nonno Turiddu. (Sardegna Reporter)

Far crescere delle piante rappresenta quindi una soluzione perfetta anche perchè non è da escludere che in un futuro molto prossimo dalle Arabidopsis si possa passare ai pomodori, alle patate, alla carote e via discorrendo Robert Ferl, uno dei responsabili del lavoro, ha commentato: “Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna? (Computer Magazine)

«Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna? E parlando di vita, l’ultimo traguardo raggiunto dagli scienziati riguarda la vita vegetale sulla Luna. (Tech Meteoweek.com)

Tutti segni fisici – secondo gli scienziati – che indicano che le piante stavano lavorando per far fronte alla composizione chimica e strutturale del suolo lunare. Questo comportamento, in parte, può dipendere anche dalla posizione geografica in cui il suolo lunare era stato raccolto. (Media Inaf)

Per la prima volta, con solo 12 grammi di terriccio proveniente dal satellite degli scienziati sono riusciti a coltivare delle piantine. Un passo, questo, che secondo gli scienziati rende più plausibile la possibilità di effettuare soggiorni di lunga durata sulla Luna. (Ticinonline)

Hanno usato il suolo della luna raccolto dagli astronauti delle missioni Apollo. La Luna è un lugo magico, ricchissimo di materie prime (Nicola Porro)