La Russia ai big del G7: “su tetto al prezzo del gas dovete parlarne con Gazprom, altrimenti rivedremo i contratti”

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb. L’introduzione a un tetto al prezzo del gas inserita nella dichiarazione finale del vertice G7 dovrebbe essere, secondo il Cremlino, oggetto di colloqui con Gazprom.

Il G7 “accoglie con favore la decisione dell’Unione Europea di esplorare con i partner internazionali modi per contenere i prezzi crescenti dell’energia, inclusa la fattibilità di introdurre tetti temporanei ai prezzi, ove appropriato“, riporta il comunicato finale del G7. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

GATE ITALY. GATE Italy Gifted And Talented Education è un’Associazione Scientifica Nazionale senza scopo di lucro, che riunisce i principali esperti nazionali e internazionali sui temi della plusdotazione (giftedness), promuove gruppi di lavoro multidisciplinari in grado di rispondere ai bisogni emergenti della persona plusdotata in età evolutiva e della sua famiglia. (Sardegna Reporter)

Guarda il Video. Sanzioni alla Russia e contenimento dell'inflazione: il doppio scopo del tetto al prezzo del gas, che il premier Draghi ha portato nell'agenda del recente G7 in Baviera, non convince appieno Tito Boeri: a Sky Tg24 Business l'economista dell'università Bocconi ne riconosce la possibile utilità, ma non nasconde dubbi sulla effettiva realizzabilità di uno strumento che necessiterebbe dell'adesione di tutti i Paesi, nessuno escluso. (Sky Tg24 )

"E' di pochi minuti fa una dichiarazione del presidente Biden sull'importanza di avere un tetto al prezzo petrolio, che probabilmente porterà al tetto per il prezzo del gas. Perché è molto più facile avere un tetto al prezzo del gas che a quello del petrolio. (La Sicilia)

A questo punto cosa impedirebbe a un operatore che acquista gas calmierato dalla Russia di rivenderlo sul mercato TTF, lucrando una forte utile in un tempo brevissimo. Separiamo ora il tetto del petrolio da quello del gas e consideriamo i due casi separatamente:. (Scenarieconomici)

E, soprattutto, la tabella di marcia resta la stessa: la decisione sul tetto al prezzo del gas è rinviata a dopo l'estate. (L'HuffPost)

Il gas che arriva dalla Libia, dall'Algeria, dall'Azerbagian, dal Qatar, avrebbe un prezzo, quello dalla Russia un altro A esso andrebbe affidata l’allocazione dei quantitativi importati tra i diversi paesi e ai diversi operatori nazionali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)