Energia: Draghi, 'tetto a prezzo petrolio faciliterà quello per gas'

La Sicilia ESTERI

Perché è molto più facile avere un tetto al prezzo del gas che a quello del petrolio.

Pubblicità

Nel testo finale del comunicato" del G7 "si richiama quest'esigenza che non era tanto scontato ci fosse".

Così il premier Mario Draghi, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

"E' di pochi minuti fa una dichiarazione del presidente Biden sull'importanza di avere un tetto al prezzo petrolio, che probabilmente porterà al tetto per il prezzo del gas. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

GATE Italy attraverso un’equipe interdisciplinare supporta il MIUR, le Regioni e le Istituzioni scolastiche (Sardegna Reporter)

MeteoWeb. L’introduzione a un tetto al prezzo del gas inserita nella dichiarazione finale del vertice G7 dovrebbe essere, secondo il Cremlino, oggetto di colloqui con Gazprom. (MeteoWeb)

Questo esporrebbe però gli importatori a rischi legali da parte di Gazprom, che potrebbe pretendere il pagamento già concordato alle condizioni stabilite. Il gas che arriva dalla Libia, dall'Algeria, dall'Azerbagian, dal Qatar, avrebbe un prezzo, quello dalla Russia un altro (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche al G7 il Presidente del Consiglio Mario Draghi è tornato sul tema dei tetto sui prezzi del gas e del petrolio. Separiamo ora il tetto del petrolio da quello del gas e consideriamo i due casi separatamente:. (Scenarieconomici)

E, soprattutto, la tabella di marcia resta la stessa: la decisione sul tetto al prezzo del gas è rinviata a dopo l'estate. (L'HuffPost)

A Sky Tg24 Business l'analisi dell'economista Tito Boeri sul "price cap" al gas proposto dall'Italia: utile, ma non risolutivo per contenere l'aumento dei prezzi; e di non facile attuazione. (Sky Tg24 )