La Superluna rossa, le immagini spettacolari da tutto il mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il fenomeno è stato osservato solo parzialmente dall'Italia, visto che il culmine era previsto nel momento in cui la Luna stava tramontando.

Se avete mancato questo incontro "galattico" ecco le foto da tutto il mondo che mostrano la Luna piena nel punto della sua orbita più vicino alla Terra.

Questa è stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, quella del prossimo 8 novembre sarà del tutto invisibile dall'Italia

E voi vi siete presentati all'appuntamento nella notte della Superluna rossa?

(ilmessaggero.it)

Su altre testate

Esso deriva dal fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico». Cosa significa Superluna. (Gazzetta del Sud)

Il nostro satellite ha attraversato il cono d'ombra creato dalla Terra in perfetto allineamento con il Sole. Il 16 maggio è andata in scena un'eclissi totale di Luna. (Wired Italia)

Il nostro satellite si è vestito di rosso nella notte tra il 15 e il 16 maggio. Samantha Cristoforetti ha scattato delle foto della luna in eclissi inseguendola anche tra i pannelli solari della Stazione Spaziale Internazionale (DDay.it)

A giustificare il termine è il fatto che la Luna piena appare un po’ più grande della media, anche se la differenza è così piccola che è difficile rendersene conto. Valeva la pena, considerando che è stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, e che l'eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l'ultima eclissi totale di Luna visibile dall'Italia risale al 21 gennaio 2019. (LA NAZIONE)

E le immagini raccontano le emozioni di una notte. (La Stampa)

🌘#lunareclipse2022 #MissionMinerva #LunarEclipse pic.twitter.com/RKJ49L4YAX — Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) May 16, 2022. A partially eclipsed Moon playing hide-and-seek with our solar panel. (METEO.IT)