Auto green, Timmermans al PE: UE guidi rivoluzione industriale

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

«I costi di manutenzione delle auto elettriche sono già più bassi rispetto a quelli delle macchine con motore a combustione e in alcuni anni anche comprare un auto elettrica sarà più economico». Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, intervenendo alla Plenaria del Pe sullo stop alla vendita di veicoli nuovi a motore termico, sul quale oggi c’è la votazione finale. «Dobbiamo essere leader delle auto elettriche, l’industria automobilistica è la migliore del mondo, ma dobbiamo mantenere questo vantaggio su Paesi come la Cina», ha aggiunto Timmermans concludendo: «possiamo scegliere di guidare la rivoluzione industriale in un modo socialmente compatibile, tenendo i nostri valori o possiamo lasciarla portare avanti ad altre parti del mondo». (Il Messaggero - Motori)

Su altri giornali

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva i nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni di Co2 di autovetture e veicoli commerciali leggeri di nuova produzione al 2035. (Italia Oggi)

(Agenzia Vista) Bruxelles 14 febbraio 2023 “Ci teniamo a consentire ai cittadini di avere accesso ad una mobilità ad un prezzo ragionevole e pulita, per questo deve esserci una mobilità elettrica. Le auto devono essere migliorate, l’industria dell’automobile europea ha fatto enormi progressi negli ultimi 3-4 anni. (Il Sole 24 ORE)

(Agenzia Vista) Bruxelles 14 febbraio 2023 “Ci teniamo a consentire ai cittadini di avere accesso ad una mobilità ad un prezzo ragionevole e pulita, per questo deve esserci una mobilità elettrica. Tra qualche anno sarà meno costoso comprare un veicolo elettrico che uno tradizionale a motore a combustione”. (AGI - Agenzia Italia)

E’ arrivato il via libera definitivo dell’Eurocamera all’accordo, raggiunto dall’Ue lo scorso novembre, sullo stop ai veicoli inquinanti di nuova immatricolazione. AReset font […] (StrettoWeb)

Via libera definitivo dell’Eurocamera all’accordo, raggiunto dall’Ue lo scorso novembre, sullo stop ai veicoli inquinanti (quindi a benzina e diesel) di nuova immatricolazione a partire dal 2035. La nuova legislazione è parte del pacchetto Fit for 55 e stabilisce il percorso verso l’azzeramento delle emissioni di C02 per le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri nel 2035. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha dichiarato il Vice Presidente della Commissione Europea Frans Timmermans intervenendo nella Plenaria del Parlamento Europeo nel corso della discussione sullo stop alla vendita di veicoli nuovi a motore termico, sul quale oggi a Bruxelles c è la votazione finale. (ilmessaggero.it)