“Terremoto in Turchia, il suolo si è spostato di almeno tre metri”: la stima dell’Ingv

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Probabilmente uno dei terremoti più violenti degli ultimi secoli e proporzionali le conseguenze con moltissime vittime. Nelle aree colpite dal terremoto in Turchia il suolo si è spostato di almeno tre metri, ma solo i dati dei satelliti, quando saranno disponibili, potranno fornire la misura precisa. La stima è stata fornita all’Ansa il presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

pic.twitter.com/mEcRNcsxA8 — Hakan Çalhanoğlu (@hakanc10) February 7, 2023. Qui sopra il post di Hakan Calhanoglu, con tanto di coordinate nel caso vogliate unirvi agli aiuti per le popolazioni colpite da questa tragedia (Inter-News)

La devastazione delle Chiese cristiane Drammatici in particolare i danni subiti dalle chiese cristiane a cavallo tra i due Paesi. (InsideOver)

“L’evento ha rotto una faglia laterale sinistra quasi verticale ad orientamento nordest-sudovest (Faglia Est Anatolica) o una faglia laterale destra ad orientamento sudest-nordovest (Faglia del Mar Morto)”, si legge ancora, e in base alla magnitudo che è stata registrata si stima che “la rottura abbia interessato una porzione della faglia lunga circa 190 km e larga circa 25 km”. (LaPresse)

Il conduttore, legatissimo ai luoghi al punto che avrebbe dovuto partire a breve per la Turchia, si è poi stretto al dolore degli abitanti: Ora intorno a lui vede solo morte e distruzione. (DireDonna)

Per il momento si registrano 2300 morti, ma questo dato purtroppo è destinato a peggiorare nelle prossime ore. terremoto Turchia Calhanoglu. Calhanoglu: “Grazie alla nostra nazione”. Anche Hakan Calhanoglu, centrocampista turco dell’Inter, è voluto intervenire sulla vicenda lanciando un messaggio d’incoraggiamento attraverso il suo profilo Twitter (Spazio Inter)

Israele si sta preparando a mandare in giornata squadre di ricerca e soccorso e aiuti medici, a seguito di una richiesta del governo di Ankara, ha precisato Netanyahu. (LaPresse)