Ischia, le ultime notizie su frana e maltempo

Corriere della Sera INTERNO

Di Greta Sclaunich Le notizie sul nubifragio a Ischia di sabato 26 novembre, in diretta: Casamicciola la zona più colpita • Un nubifragio ha colpito nella notte l’isola di Ischia causando allagamenti e danni. La zona più colpita è quella di Casamicciola (qui la diretta video ); • I sindaci dei sei comuni dell’isola hanno firmato un provvedimento per chiedere agli abitanti di evitare gli spostamenti; • Il bilancio provvisorio è di 8 morti e 13 dispersi, tra cui un neonato. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Solo un corpo è stato recuperato, quello di Eleonora Sirabella, di 31 anni, inghiottita da un inferno di fango e detriti mentre si trovava nella sua abitazione. (ilGiornale.it)

Foto da Facebook di Eleonora Sirabella. E' la prima vittima accertata della frana che ha colpito Casamicciola: aveva 31 anni. Disperso il compagno. Eleonora Sirabella, 31 anni, è la prima vittima accertata della frana di Ischia, che ha travolto diverse abitazioni. (LaPresse)

Il primo boato è stato udito dalla popolazione alle 3 della notte tra venerdì e sabato. È un’isola vulcanica Ischia, ma anche stavolta non c’è stato bisogno di un’eruzione o un terremoto, è bastata una frana in piena notte per scatenare uno scenario che tanto assomiglia all’esplosione di un vulcano. (ilmessaggero.it)

Casamicciola è un territorio su cui la natura sembra si sia accanita. Ricostruire ancora lì o delocalizzare? «Il tema si poneva prima e si pone a maggior ragione ora», dice con un filo di voce il commissario di governo per la ricostruzione Giovanni Legnini, a margine di una delle riunioni, in Prefettura a Napoli, per organizzare i soccorsi a Ischia (ilgazzettino.it)

Di Fabrizio Roncone, inviato a Casamicciola (Napoli) Il piccolo Comune di Casamicciola travolto da una gigantesca frana. Spariti vicoli, cortili e giardini. Una vittima accertata, ma si cercano almeno altre undici persone (Corriere della Sera)

Carabinieri di Ischia e Protezione civile sul posto. Diverse le persone disperse già nelle prime ore della giornata, tra cui anche un neonato . (ilmessaggero.it)