Chi è Marta Cartabia, la prima donna presidente della Consulta

Adnkronos INTERNO

Cartabia ha redatto 171 decisioni dall’ingresso alla Corte Costituzionale nel 2011 ad oggi.

Tra gli incarichi istituzionali, è stata assistente di studio presso la Corte Costituzionale (1993-1996).

(Fotogramma). E' la prima donna eletta presidente della Corte Costituzionale.

Nel 2009 ha cofondato la prima rivista italiana di diritto pubblico in lingua inglese, l’Italian Journal of Public Law che codirige dalla fondazione. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Prima del Conte bis, il nome di Marta Cartabia era circolato fra quelli dei possibili futuri candidati alla presidenza del Consiglio: sarebbe stata la prima donna a Palazzo Chigi della storia d’Italia. (Vanity Fair Italia)

Approdata alla Corte nel 2011 su nomina dell'allora capo dello Stato Giorgio Napolitano, dal 2014 vicepresidente, Cartabia è docente di diritto costituzionale e ha un profilo internazionale per studi e pubblicazioni. (Il Mattino)

Fortunatamente viaggiava a una velocità consona alla strada un 65enne di Poiano che, questa mattina, poco prima delle 8, ha perso il controllo della sua Bmw X3 finendo contro un palo di cemento dell'illuminazione pubblica in via Sottocastello, a Poiano. (L'Arena)

Un uomo è morto, mentre era al volante della sua auto, a causa di un malore. Tragedia nel tardo pomeriggio lungo l'autostrada A31 Valdastico, tra il casello di Vicenza Nord e l'innesto con la A4, in direzione Rovigo. (Il Giornale di Vicenza)

L'autrice del furto, assieme ad un complice che è riuscito a far perdere le proprie tracce, era stata vista sottrarre un cappotto da un negozio di via Roma. Il volontario, allertato dai testimoni, ha richiesto l'intervento della polizia locale: la donna 63enne è stata quindi individuata e fermata in piazza Garibaldi. (Il Giornale di Vicenza)

L'aeroplano atterra senza carrello. (Giornale di Sicilia)