Moody's conferma il rating sull'Italia – TeleNicosia

TeleNicosia ECONOMIA

Tuttavia, ciò lascerebbe comunque l’onere del debito pubblico italiano molto elevato e una sostanziale vulnerabilità dal punto di vista del rating”.

Moody’s evidenzia come “l’onere del debito dell’Italia sta aumentando notevolmente quest’anno e rimarrà molto alto per molti anni, il che rappresenta un importante vincolo al rating”.

Dopo la crisi del 2020 “la crescita economica più forte nei prossimi anni dovrebbe contribuire a ridurre il disavanzo di bilancio e il rapporto debito pubblico / PIL”. (TeleNicosia)

Ne parlano anche altre testate

Una crescita più forte nei prossimi anni aiuterà una riduzione del deficit e del debito, atteso salire quest'anno vicino al 160%. "Da allora la reintroduzione di restrizioni alla mobilità ha aumentato i rischi al ribasso e potrebbe ritardare la ripresa al 2021". (Notizie - MSN Italia)

A maggio, nel clou della prima ondata di coronavirus, l'agenzia internazionale aveva aggiornato il suo calendario e rinviato a sorpresa il suo giudizio sull'Italia, lasciando il rating a Baa3 con outlook stabile, solo di un gradino superiore al livello junk, cioè 'spazzatura'. (LaPresse)

“Mentre la crescita rimarrà una sfida a medio termine, l’economia italiana dovrebbe riprendersi dalla profonda contrazione indotta dalla pandemia nel primo semestre dell’anno”: lo afferma Moody’s nella nota in cui comunica di aver lasciato invariato il rating dell’Italia a Baa3 con outlook stabile. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Moody’s conferma il rating dell’Italia (Di sabato 7 novembre 2020) Borse 6 novembre, chiusura in rosso per il Vecchio Continente. Meglio delle attese i dati sul lavoro Usa la Repubblica Borse 6 novembre, chiusura contrastata per gli indici Ue. (Zazoom Blog)

- (Adnkronos) - L'agenzia Moody's ha confermato il rating Baa3 attribuito all'Italia - con outlook stabile - sottolineando come .... Moody's conferma il rating dell'Italia, outlook stabile. ROMA - L'agenzia Moody's conferma il rating Baa3 con outlook stabile per l'Italia. (Zazoom Blog)

Il 30 ottobre l’agenzia di rating canadese Dbrs ha comunicato di mantenere invariato il rating BBB (high) con outlook negativo. Se quindi l’agenzia americana decidesse di usare la mano pesante, il debito italiano sarebbe confinato a junk, spazzatura. (Wall Street Italia)