Fmi rivede al rialzo stime crescita mondiale

Bluewin ECONOMIA

Keystone. Gli Stati Uniti corrono e il Fondo monetario internazionale (Fmi) rivede al rialzo la crescita mondiale per il 2022.

I rischi sulla ripresa economica globale sono al ribasso, anche se un più diffuso accesso ai vaccini potrebbe migliorare le prospettive, affermano gli economisti del Fmi.

In forte crescita la Gran Bretagna, che segna quest'anno un +7,0% (+1,7 punti) e il prossimo un +4,8% (-0,3 punti). (Bluewin)

Ne parlano anche altre fonti

Un numero che dovrebbe essere incoraggiante a livello globale, ma maschera le disparità. Infatti, le stime di crescita globale per il 2022 sono fissate al 4,9%, 0,5 punti in più rispetto al passato (BarSport.Net)

Per quanto riguarda l'ambito dei titoli growth, Massimo Trabattoni ritiene che la prova del nove arriverà con i profitti del secondo trimestre. Redazione Finanza 28 luglio 2021 - 08:46. MILANO (Finanza. (Finanza.com)

Restano invariate le previsioni per quest'anno di Francia e Germania, rispettivamente a +5,8% e +3,6%. L'economia dell'Eurozona crescerà invece del 4,6% (+0,2%) nel 2021 e del 4,3% (+0,5%) nel 2022. (Yahoo Finanza)

Nonostante l’ottimismo, il Fondo monetario mette in guardia dall’emergere di nuove varianti, considerate il fattore di maggiore incertezza per le previsioni. Rispetto ad aprile, resta l’ottimismo per un rimbalzo dell’economia nel corso di quest’anno e del prossimo, con stime al rialzo per le economie avanzate e leggermente al ribasso per quelle in via di sviluppo. (Lavoce.info)

Il programma “Fit for 55″ dell’Unione europea ha posto un livello molto alto e che stimola tutti i settori. Noi ci ritroviamo allineati a questa ambizione, poiché prevediamo di ridurre del 30% le emissioni di CO2 e del 25% del consumo energetico ma rispetto al 2020, quindi con un margine ampiamente superiore al 55% dell’Ue calcolato su base 1990” (LaPresse)

De Felice inoltre pone l’accento sugli aiuti europei, che in Italia saranno più forti già quest’anno, 25 miliardi, rispetto alla Germania Una corsa simile — più forte per l’Italia rispetto alla Germania — era descritta anche nelle previsioni di aprile della Commissione Europea. (Notizie - MSN Italia)