Legge elettorale, Renzi: "Italia Viva tranquillamente al 5%, non so se ci arriverà M5s"

La Repubblica SPORT

Nella maggioranza si discute su un proporzionale con sbarramento al 5%, una soglia che per l'ex premier "non è un problema per Italia Viva.

Sulla base della legge elettorale cambiano anche le modalità di presentazione: già adesso i partiti e i movimenti dell'area riformista, di gente che ha creduto nei nostri governi e che ha uno sguardo meno a sinistra del Pd, sono oltre il 10%.

La Corte costituzionale ha detto no al referendum sulla legge elettorale proposta dalla Lega, definendo il quesito "manipolativo". (La Repubblica)

Su altri giornali

Cambiare idea in politica, si sa, è all’ordine del giorno, ma la sterzata che Renzi ha dato verso le forze di governo lasciano molti interrogativi. Dopo settimane di attacchi al governo Conte, Matteo Renzi promette il suo sostegno all’esecutivo almeno fino a fine legislatura. (MeteoWeek)

Così Matteo Renzi su fb rivendica la decisione di votare ieri insieme al centrodestra sulla prescrizione. Abbiamo fatto un governo insieme per mandare a casa Salvini, non per diventare grillini". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oltre alla prescrizione, pertanto, Matteo in futuro si farà venire molti altri mal di pancia. Respingiamo ogni maldestra accusa da parte di Italia Viva che oggi in commissione ha tenuto un atteggiamento ambiguo. (Fai Informazione)

Continueremo a farlo, anche senza il permesso dei populisti: populisti nuovi e populisti vecchi. Abbiamo fatto un governo insieme -conclude l'ex premier - per mandare a casa Salvini, non per diventare grillini». (ROMA on line)

Giovedì 16 gennaio 2020 - 17:47. L’invito di Conte a Italia Viva di Renzi. "Stiamo lavorando, ai cittadini interessa abbreviare i tempi della giustizia". Roma, 16 gen. (askanews) – “A me non piace parlare di prescrizione, è una norma che si inserisce in una riforma complessiva, ai cittadini interessa abbreviare i tempi dela giustizia nell’interesse di tutti”. (askanews)

Un atto di coraggio e di coerenza con la tradizione liberale e garantista. Oltretutto il Pd ha votato contro la sua legge perché se fosse passato l’emendamento Costa sarebbe stata reintrodotta la legge Orlando. (Avanti!)