Funerali De Mita, il feretro uscito dalla chiesa tra gli applausi

Tiscali Notizie INTERNO

Il feretro dell'ex segretario della DC, scomparso ieri all'età di 94 anni, è stato portato fuori da Sant'Amato, la basilica di Nusco, tra gli applausi.

Insieme al capo dello Stato è arrivato anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

La città di cui De Mita è stato sindaco è tappezzata di manifesti funebri con scritto "Ciriaco"

Le esequie, celebrate dal vescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Nusco-Bisaccia Pasquale Cascio, si sono svolte alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

A causa del notevole numero di persone presenti, le esequie si potranno anche seguire su un maxischermo, allestito in una piazza nei pressi della chiesa. Nella cattedrale di Sant'Amato il feretro ha fatto il suo ingresso in chiesa tra gli applausi. (Adnkronos)

A Nusco la vecchia DC per i funerali di De Mita con Mattarella. Nusco, 27 mag. All'esterno della chiesa, molto piccola, è stato collocato un maxischermo per permettere a tutti di assistere alla funzione (Il Sole 24 ORE)

La sfilata del potere, sotto le insegne del Quirinale, è la rumorosa parentesi fatta di stampa e ordine pubblico che ha attirato nuscani e non solo fuori dalla Cattedrale. «Questa funziona, serve», dice dall’altare monsignor Cascio, vescovo di Lacedonia, Nusco e Bisaccia, celebrante con il parroco don Dino Tisano. (Orticalab)

«De Mita veniva sempre a comprare i giornali nella mia edicola - racconta un giovane napoletano, emigrato 10 anni fa nel paesino dell’Irpinia - li comprava tutti tranne quelli sportivi». «Grande uomo e politico ineguagliabile»: è così che lo definiscono increduli i suoi concittadini, addolorati e scossi per la perdita. (ilmattino.it)

Alle esequie prende parte il capo dello Stato Sergio Mattarella, amico di De Mita sin dai tempi della sua prima elezione alla Camera, nel 1983 Presente anche Sergio Mattarella. Nusco, 27 mag. (Agenzia askanews)

E' incessante il flusso di amministratori locali, politici e gente comune che sta rendendo omaggio a Ciriaco De Mita. La figlia più piccola di De Mita, Simona, ha voluto che un mazzo di carte napoletane venisse posto nella bara (La Repubblica)