La Svizzera ha deciso: da lunedì obbligo di Green Pass per l’accesso a bar, ristoranti e a tutte le attività ricreative, sportive e culturali al chiuso

VareseNoi.it ESTERI

Come previsto il governo federale svizzero ha deciso di estendere da lunedì 13 settembre l'obbligo del certificato Covid a bar, ristoranti e a tutte le attività ricreative, sportive e culturali che si svolgono al chiuso, per tutte le persone con più di 15 anni.

Non vi è un obbligo generale sui luoghi di lavoro e di formazione ma i datori di lavoro potranno, entro certi limiti, verificare il possesso del green pass da parte dei loro dipendenti

La prescrizione del green pass, che scadrà il 24 gennaio 2022 (a meno che l'evoluzione sanitaria ne consenta la revoca anticipata), consente di evitare future chiusure di attività economiche. (VareseNoi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Certificato COVID per persone vaccinate all’estero - Il Consiglio federale ha discusso anche del certificato COVID per persone vaccinate all’estero Alle strutture e alle manifestazioni che non osservano l’obbligo potranno essere applicate sanzioni che vanno dalla multa alla chiusura dell’esercizio. (Ticinonline)

I datori di lavoro potranno inoltre inserire il suo impiego nelle misure di protezione, si legge in un comunicato del Governo. Inoltre, con l’abbassamento delle temperature non può essere escluso un rapido aumento dei ricoveri con conseguente sovraccarico degli ospedali. (RSI.ch Informazione)

Si tratta per lo più di minacce di natura passiva. Spesso anche violente, come il video che ha iniziato a circolare sulla rete e che vede protagonista un ristoratore che si rivolge direttamente al Consigliere federale Alain Berset con forti toni minacciosi. (Ticinonline)

La Fondue, d'altronde, come ricorda pure il "Bote", può essere gustata utilizzando un fornello elettrico e dai dati riferiti dall'UFT «non avrebbe mai provocato incendi sulle cabinovie» Una norma anti-incendio dell'UE datata 2019 - invero poco conosciuta - che verrà implementata anche dall'Ufficio federale dei Trasporti (UFT). (Ticinonline)

Sono 2’894 i nuovi contagi di Covid-19 che l’Ufsp ha contato nel nostro Paese nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 37’680 tamponi (Ticinonews.ch)

Per fare un confronto, in questo lasso di tempo ci sono stati oltre 10’000 ricoveri, mentre i decessi sono stati circa 2’000 Per la settimana in rassegna, finora sono stati dichiarati 324 ricoveri in relazione a un’infezione da SARS-CoV-2 confermata in laboratorio, contro i 393 dichiarati nello stesso momento della settimana precedente, nota l’UFSP. (Corriere del Ticino)