Addio a Valentina Pedicini: la regista è scomparsa al termine di una grave malattia

Valentina Pedicini ci regala il mantello dell’invisibilità.

E così Piera Detassis sulle pagine di Elle: “Bel film in bianco e nero di Valentina Pedicini.

[…] Non è facile spiegare, con efficacia, cosa sia un regista, tuttavia guardando Faith è immediato pensare che Valentina Pedicini sia una grande regista”.

Così la ricorda Donatella Palermo, produttrice del suo ultimo film Faith: “Oggi Valentina non c’è più. (Spettacolo.eu)

La notizia riportata su altri giornali

Valentina Pedicini. Nata a Brindisi il 6 aprile 1978, si era diplomata in regia presso la Zelig International School of Documentary; con "Dal profondo" (2013) aveva vinto il Premio Solinas, il Festival di Roma, i Nastri D'Argento, entrando in cinquina ai David di Donatello. (TGR – Rai)

La talentuosa regista Valentina Pedicini è scomparsa stanotte, ideatrice di “Dove cadono le ombre” e del documentario “Dal profondo”. Si è spenta nella notte Valentina Pedicini, la giovane regista nata a Brindisi nel 1978. (ZON.it)

Stava lì e osservava, con pazienza, senza giudicare nulla e nessuno, senza mai imporre la sua presenza, senza mai tradire il suo sguardo. Valentina Pedicini, il viaggio delle immagini dentro il buio per trovare la luce (Di sabato 21 novembre 2020) Valentina Pedicini, «Vale», cercava sempre la luce. (Zazoom Blog)

E' morta a 42 anni la regista Valentina Pedicini. E' morta nella notte la regista Valentina Pedicini, dopo aver lottato contro una grave malattia. "e la notte adesso fa meno paura" (da Faith)". (Yahoo Notizie)

ph: “Faith” di Valentina Pedicini E così Piera Detassis sulle pagine di Elle: “Bel film in bianco e nero di Valentina Pedicini. (RB Casting)

Leggi anche –> Morto a 84 anni il regista Pino Solanas: lutto nel mondo del cinema. Una carriera in rampa di lancio, il triste addio a Valentina Pedicini. Valentina Pedicini, nata a Brindisi nell’aprile del 1978, aveva frequentato la Zelig International School of Documentary Film e qui si era diplomata col massimo dei voti e la lode. (ViaggiNews.com)