Rincari in bolletta dal 1 ottobre, le 4 ipotesi sul tavolo di Draghi e il rischio della beffa sulle tasse: chi pagherà meno

Open ECONOMIA

Aumenta la base del tesoretto che il governo intende stanziare per calmierare i costi in bolletta, portando la quota a circa 4 miliardi di euro.

Si tratta di uno degli aumenti più imponenti degli ultimi anni, legato innanzitutto all’aumento della domanda di gas a livello globale.

Come riporta la Stampa, sul tavolo del governo ci sono quattro strade possibili, di cui due immediatamente applicabili. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Il governo di Mario Draghi ha in tasca un piano per evitare la stangata sulle spalle dei consumatori che intende portare in Consiglio dei Ministri entro la prossima settimana. Tempi strettissimi per sterilizzare gli aumenti sulle bollette di luce e gas pronti a scattare ad ottobre. (ilGiornale.it)

È la fase di studio delle soluzioni più giuste per mitigare il problema in maniera stabile e strutturale" Dopo "abbiamo una road map chiara: quella di aumentare il nostro mix energetico di rinnovabili per sganciarci dal costo del gas. (Adnkronos)

Aumentano i prezzi dei beni in diversi settori: una tendenza descritta in forte crescita e che potrebbe pesare sulle tasche degli italiani. (Sky Tg24 )

Lunedì 20 Settembre 2021, 00:01. Potrebbe arrivare a 5 miliardi l’impegno finanziario del governo per tamponare gli aumenti in bolletta di elettricità e gas. In vista della stesura definitiva del provvedimento d’urgenza, Draghi e i ministri impegnati sul dossier puntano a mettere il massimo delle risorse in cascina. (ilmessaggero.it)

Tra il 2020 e il 2021 il prezzo del gas è triplicato e di conseguenza l’aumento si è riverberato sull’energia elettrica. È un paradosso, a pensarci bene, che in questo momento di boom dell’elettrificazione, il suo costo diventi un problema internazionale. (Nicola Porro)

Un aumento che ha conseguenze in particolare sulle bollette che in Italia, nel terzo trimestre, sono già salite del 9,9% per l'elettricità e del 15,3% per quella del gas. Non solo bollette, però: l'inflazione galoppante fa aumentare i prezzi dei beni in diversi settori, da quello energetico a quelli di prodotti di uso quotidiano come pasta, pane, olio. (Today.it)