Reddito di cittadinanza 2022, novità in arrivo: le critiche del Fmi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
I-Dome.com INTERNO

Reddito di cittadinanza 2022, novità in arrivo: le critiche del Fmi. Ad intervenire sul Reddito di cittadinanza questa volta è il Fondo monetario internazionale, il quale ha redatto il tradizionale rapporto periodico sull’Italia.

Questa volta ad essere oggetto di critica del Fmi è il cosiddetto “cumulo parziale” tra lavoro e reddito.

Reddito di cittadinanza 2022: le osservazioni del Fmi. All’interno del rapporto periodico sull’Italia, il Fondo monetario internazionale ha lodato il recente rafforzamento dei requisiti per l’accettazione di un posto di lavoro e i legami con la formazione per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza

Vediamo insieme quanto comunicato dal Fondo monetario internazionale a tal proposito. (I-Dome.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Quanto al superbonus, il Fmi raccomanda di rafforzare i controlli esistenti sui meccanismi di approvazione dell’incentivo, perché “limiterebbe il rischio di eccessi di spesa, che potrebbero verificarsi a causa della domanda molto elevata nel contesto delle spese ammissibili al sussidio” E nel rapporto stilato al termine della missione di ispezione annuale in Italia, solleva rilievi anche sul Superbonus edilizio al 110%. (Imola Oggi)

Come ogni anno dalla sua istituzione anche nel 2022 il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dato il suo contributo per rafforzare le contraddizioni del cosiddetto «reddito di cittadinanza» in Italia (Il Manifesto)

Le complicazioni che girano intorno alla misura portano all’interruzione dei lavori e diverse persone rimangono in mezzo a polvere e scatoloni. Superbonus 110%, le famiglie tremano. La storia dei due giovani di Monsummano Terme fa tremare le famiglie italiane al pensiero di vivere la stessa situazione a causa del Superbonus (InformazioneOggi.it)

Quindi il Fondo monetario internazionale raccomanda “investimenti molto maggiori in fonti rinnovabili, in particolare da parte del settore privato“, perché questi investimenti “sono cruciali per un settore dell’elettricità più autosufficiente da conseguire attraverso una maggiore elettrificazione“. (Qualenergia.it)

E nel rapporto stilato al termine della missione di ispezione annuale in Italia, solleva rilievi anche sul “Superbonus” edilizio al 110%.“Il recente rafforzamento dei requisiti sull’accettazione di un lavoro e i collegamenti alla formazione del reddito di cittadinanza sono dei passi benvenuti, ma per evitare la dipendenza dal welfare e una disincentivazione del lavoro bisognerebbe prevedere gradualità nella perdita del sostegno rispetto alla percezione di reddito. (Agenzia askanews)

(askanews) – Il Fondo monetario internazionale torna a sollevare critiche sul reddito di cittadinanza, giudicato “alto” rispetto al costo della vita “in alcune zone del Paese”. E nel rapporto stilato al termine della missione di ispezione annuale in Italia, solleva rilievi anche sul “Superbonus” edilizio al 110%. (Agenzia askanews)