Covid, scoperta una nuova variante che potrebbe sfuggire alla copertura vaccinale

Covid, scoperta una nuova variante che potrebbe sfuggire alla copertura vaccinale
Il Reggino ESTERI

Ancora troppo presto per trarre conclusioni ma la comunità scientifica è al lavoro. Fa paura, a causa delle sue 32 mutazioni che la rendono difficile da intercettare dai nostri anticorpi, e potrebbe sfuggire ai vaccini.

Intanto la comunità scientifica si è già attivata per cercare di completare in fretta l’identikit di questa nuova variante

È una sorvegliata speciale la nuova variante del virus SarsCoV2 identificata in Sud Africa. (Il Reggino)

Ne parlano anche altre fonti

Nuova variante spaventa borse, Tokyo giù del 3%. La situazione in Europa e la nuova variante del Covid segnalata in Sudafrica spaventano le borse asiatiche Anche Israele ferma i voli da 7 paesi dell’Africa. (LaPresse)

Tutte le tre persone coinvolte sono vaccinate. L’ufficio del premier Naftali Bennett ha annunciato che oggi il primo ministro ne discuterà con gli esperti e con il ministro della Salute, Nitzan Horowitz. (LaPresse)

Lo riporta la Bbc precisando che il divieto scatterà per i voli dal Sudafrica, Namibia, Zimbabwe, Botswana, Lesotho ed Eswatini (LaPresse) – Il ministro della Salute britannico ha annunciato che dalle 12 di venerdì saranno vietati i voli da sei paesi africani a seguito della scoperta di una nuova variante Covid che eluderebbe gli attuali vaccini. (LaPresse)

Covid, è allarme per la nuova variante che arriva dall’Africa: contiene 32 mutazioni e “minaccia i vaccini”

Tom Peacock, virologo dell’Imperial College di Londra, ha pubblicato alcuni dettagli su questa variante su un sito, sottolineando che “l’incredibilmente alta quantità di mutazioni dello spike suggerisce che questa potrebbe essere una vera preoccupazione” (Il Secolo d'Italia)

Le sue munizioni, via via, dovrebbero però terminare…. Oppure, per esprimersi nel linguaggio più scientifico possibile, mutazione B.1.1.529: questa è la nuova veste nella quale si presenta agli occhi del mondo il Covid. (Il Sussidiario.net)

Tom Peacock, virologo dell’Imperial College di Londra, ha pubblicato alcuni dettagli su questa variante, sottolineando che “l’incredibilmente alta quantità di mutazioni dello spike suggerisce che questa potrebbe essere una delle peggiori varianti viste visto ad ora, e che potrebbe ‘bucare’ l’immunità dei vaccini“ Oltre ai tre casi in Botswana, in tutto in Sudafrica vi sono almeno altri sei casi. (Meteo Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr