Covid, scoperta una nuova variante che potrebbe sfuggire alla copertura vaccinale

Il Reggino ESTERI

Ancora troppo presto per trarre conclusioni ma la comunità scientifica è al lavoro. Fa paura, a causa delle sue 32 mutazioni che la rendono difficile da intercettare dai nostri anticorpi, e potrebbe sfuggire ai vaccini.

Intanto la comunità scientifica si è già attivata per cercare di completare in fretta l’identikit di questa nuova variante

È una sorvegliata speciale la nuova variante del virus SarsCoV2 identificata in Sud Africa. (Il Reggino)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo gli scienziati la nuova variante B.1.1.529 ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta Massima attenzione - La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sudafrica, ha aggiunto. (Ticinonline)

E non è noto se la nuova variante sia più trasmissibile di Delta, ovvero se da minoritaria riuscirà ad aumentare in prevalenza o a diventare dominante come accaduto con Delta nei confronti di Alfa. “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B. (Scienze Fanpage)

Il vice premier della Nuova Zelanda, Grant Robertson, ha definito la nuova variante come "un vero campanello d'allarme per tutti noi, questa pandemia è ancora in corso" Nelle prossime ore l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si riunirà per determinare se la nuova variante sudafricana debba essere classificata come ''preoccupante'', dicendo intanto che ''ha un gran numero di mutazioni''. (Adnkronos)

Per l’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria, la Uk Health Security Agency, è “la più pericolosa emersa finora“ La nuova variante sudafricana del Covid è considerata più contagiosa e con 32 mutazioni della proteina Spike che rischiano di aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi. (ilSicilia.it)

Le mutazioni della nuova variante sudafricana sarebbero trentadue nello specifico. Secondo gli scienziati, la nuova variante ha decine di mutazioni rispetto alle due della Delta e le tre della Beta. (Today)

E' una variante ad altissima trasmissibilità tanto che la sua prevalenza sulle altre diventata rapidamente del 30%. "Aspettiamo di capire che tipo di sensibilità ha questa nuova variante nei confronti del vaccino anti-Covid - precisa Andreoni - abbiamo notizie preoccupanti sulle 32 mutazione in 4 regioni della proteina 'spike' che sono quelle riconosciute dai nostri anticorpi. (Adnkronos)