Le otto montagne, la recensione | Cannes 75

La recensione di Le otto montagne, in concorso a Cannes. Che cosa rara un film italiano (una co-produzione sì ma a maggioranza italiana) che adatta un romanzo italiano, sceneggiato e diretto però da due autori stranieri, nello specifico belga, come Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, marito e moglie con radici europee e sensibilità americana nella messa in scena.

Tutto inusuale, una voce fuori campo quasi da Stand By Me (almeno nella prima parte in cui i due protagonisti sono bambini) e poi un uso delle musiche (e una selezione!)

Non è questo il caso però, Le otto montagne non va a parar

che non sarebbero mai venuto in mente ad un regista italiano, e ancora un modo di flirtare con il sentimentalismo, l’unione e l’ammirazione che a tratti fa quasi pensare ad esiti omosessuali. (BadTaste.it Cinema)

Se ne è parlato anche su altri media

Sul red carpet sfila insieme a Irene Forti, a cui è legato da circa tre anni. Al festival il 35enne è protagonista di uno dei film in concorso per la Palma d’Oro, “Le otto montagne”. (Gossip News)

Da evidenziare l'ottima prova di Borghi e Marinelli, ma anche il resto del cast fa il suo dovere. Ne «Le otto montagne», nonostante qualche passaggio a vuoto, la sua messinscena è più controllata e il film indubbiamente ne guadagna. (Il Sole 24 ORE)

Hanno infatti deciso di adottare un formato di proiezione ristretto che ricorda un po' i documentari di montagna di un tempo che fu quando, per avere un'attrezzatura leggera al seguito, si girava in 16 millimetri. (MYmovies.it)

Dopo " Buongiorno notte", film con Luigi Lo Cascio e Maya Sansa nella parte dei terroristi che tennero prigioniero in via Caetani uno degli esponenti principali dello Scudocrociato, ecco " Esterno notte" presentato con successo a Cannes e da pochissimo nelle sale italiane. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Perché, insomma, diciamocelo: Borghi e Marinelli sono la più bella coppia al maschile in circolazione. I protagonisti delle Otto Montagne sono infatti Pietro (Marinelli), un ragazzo di città, e Bruno (Borghi), l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. (Rolling Stone Italia)

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano. (Elle)