Il Piemonte fa il pieno di ministri: in 5 nel governo Meloni

Corriere della Sera INTERNO

Di Gabriele Guccione In squadra Crosetto, Pichetto, Santanchè, Valditara e a sorpresa Zangrillo C’è molto, tanto Piemonte come non si vedeva da anni, se non da decenni, nella squadra di Giorgia Meloni. Più di quanto lo stesso presidente Alberto Cirio auspicasse, quando all’indomani dei risultati elettorali di un mese fa aveva promesso di volersi battere per una rappresentanza subalpina nel nuovo esecutivo di centrodestra: «Vorrei che il nuovo governo parlasse un po’ piemontese». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Pichetto ministro all’Energia, una montagna da scalare: “Sento la responsabilità di questo incarico, è mio dovere mettercela tutta” Mauro Zola (La Stampa)

L'incarico rimane dunque in mano a un fedelissimo di Silvio Berlusconi dopo Renato Brunetta (che però ha lasciato il partito dopo la caduta del governo Draghi). È Paolo Zangrillo il nuovo ministro, in quota Forza Italia, della Pubblica Amministrazione del governo Meloni. (QuiFinanza)

Un altro ministro, Pichetto Fratin, che non ama l’elettrico Un altro ministro che pensa all’idrogeno: il neo-titolare dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, è un altro cultore della neutralità tecnologica. (Vaielettrico.it)

Zangrillo, un capo del personale alla guida della Pubblica Amministrazione: il 26 ottobre mobilitazione di USB Pubblico Impiego (USB)

antonio bravetti lodovico poletto Il neo ministro scherza sull’errore nell’assegnare gli incarichi: «Ci ho riso sopra». E rilancia: «Sfatiamo il mito del posto comodo, misuriamo la soddisfazione degli utenti» (La Stampa)

Il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni ha giurato al Quirinale e si è ufficialmente insediato. Contestualmente è stata pubblicata la lista dei ministri dalla quale è possibile evincere il nome del nuovo Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. (Concorsi Pubblici)