Shock ai César: premiato Polanski e Adele Haenel se ne va

Trionfo per "Les Misérables", il film sulle banlieue disperate di Francia, che ha ottenuto il César come miglior film ed è stato il più premiato della serata.

Preso di mira dalla contestazione, Polanski - assente - ha vinto il premio come miglior regista, accolto da grida e fischi in sala.

Shock ai César: premiato Polanski e Adele Haenel va via. Adele Haenel, l'attrice diventata simbolo del nuovo "me too" francese abbandonava la sala gridando. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri media

Bersagliato dalle accuse, Polanski ha fatto sapere alla vigilia della cerimonia che non sarebbe stato presente. All'annuncio del premio gli occhi di tutti sono andati verso Adele Haenel, l'attrice protagonista de "La jeune fille en feu". (Ticinonline)

L’ultimo film del regista, L’Ufficiale e la Spia, ha ottenuto quest’anno il maggior numero di candidature al prestigioso riconoscimento: ben 12, incluso miglior film e miglior regia. LEGGI ANCHE – Roman Polanski rompe il silenzio: “Provano a fare di me un mostro”. (Cinefilos.it)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala. (Gazzetta del Sud)

Si è appena tenuta l’edizione 2020 dei premi César, riconoscimenti assegnati annualmente dall’Académie des arts et techniques du cinéma ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema francese (Best Movie)

Candidato all’Oscar per il miglior film internazionale, l’esordio di Ladj Ly si aggiudica altri tre riconoscimenti: scoperta maschile (Alexis Manenti), montaggio e premio del pubblico. Alla fine Roman Polański ce l’ha fatta: è proprio lui a ricevere il César per il miglior regista, il quinto in carriera per la regia. (cinematografo.it)

Roman Polanski è il Miglior Regista, ma ecco tutti i vincitori. I Miserabili di Ladj Ly ha trionfato aggiudicandosi il César per il Miglior Film, mentre Roman Polanski ha raccolto il premio per la Miglior Regia. (Universal Movies)