Stellantis: per FCA la ricetta (vincente) usata per PSA?

Automoto.it ECONOMIA

La questione è semplice da dirsi, ma non facile da affrontare: come portare i margini di FCA ai livelli di PSA?

Stellantis, abbiamo un problema?

Il margine aggregato del 5,3% scaturisce dal buon 7,1% portato in dote da PSA e dal (molto) migliorabile 4,3% di FCA.

Non ancora: ma sulla scrivania di Carlos Tavares da tempo uno scottante dossier attende di essere preso in esame e risolto.

L’impegno di Tavares è nel ridurre la forbice, portando FCA a prodursi in uno scatto in termini di efficienza finanziaria e migliorando al contempo la performance di PSA per attestarla al livello previsto nell’obiettivo aziendale

(Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Psa invece ha riportato un utile netto consolidato di 2 miliardi di euro, in calo dai 3,5 miliardi del 2019. Stellantis debutta posizionandosi in alto ed è pienamente concentrata sul raggiungimento delle sinergie preannunciate», ha detto il Ceo Carlos Tavares. (Il Sole 24 ORE)

A Milano parte bene il titolo Stellantis (+2,8%) dopo la presentazione dei conti 2020. Stellantis debutta posizionandosi in alto ed è pienamente concentrata sul raggiungimento delle sinergie preannunciate', ha dichiarato Carlos Tavares, ceo di Stellantis, commentando i risultati 2020 di Fca e Psa (Yahoo Finanza)

I ricavi sono scesi a 74,7 miliardi di euro, dai 60,7 miliardi di euro del 2019 Per il 2021, il gruppo prevede un miglioramento della redditività nel suo primo anno dopo la fusione di Fca e PSA e una crescita del mercato auto in tutte le aree. (Finanzaonline.com)

Poiché il matrimonio si è svolto nel gennaio 2021, i due produttori stanno rilasciando i risultati del 2020 separatamente. In termini di volumi, PSA ha venduto 2,51 milioni di veicoli nel 2020 (-27,8% su un anno). (ClubAlfa.it)

Azioni Stellantis euforiche volano oltre il 2% oggi a Piazza Affari. Le azioni Stellantis corrono a Milano: i motivi. (Money.it)

Il margine operativo rettificato del gruppo PSA ha raggiunto il 7,1%, assestandosi a 3,4 miliardi di euro. Un livello di redditività raggiunto, sottolinea Tavares nella nota ufficiale di Stellantis, “grazie a un mix di prodotti positivo e ai risparmi sui costi”. (FormulaPassion.it)