Stellantis, nel 2020 Fca in pareggio e Psa in utile per 2,2 miliardi

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il consiglio di amministrazione di Stellantis ha approvato la distribuzione di 1 miliardo di euro di dividendi agli azionisti, dopo l’approvazione da parte dell’assemblea del 15 aprile.

Per Psa utile netto di 2,2 miliardi di euro con margine operativo adjusted delle attività Auto al 7,1% (3,4 miliardi di euro).

Stellantis prevede per il 2021 un margine operativo adjusted al 5,5-7,5% se non ci saranno lockdown significativi dovuti al Covid-19

Fca ha chiuso l’anno del Covid con un utile netto in pareggio e utile netto adjusted a 1,9 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Fca chiude il 2020 in pareggio, PSA in utile per 2,2 miliardi. L’accelerazione dell’ultimo trimestre ha permesso a Fca e Psa di chiudere il 2020 senza perdite, nonostante gli impatti del Covid. Per il 2021, il gruppo prevede un miglioramento della redditività nel suo primo anno dopo la fusione di Fca e PSA e una crescita del mercato auto in tutte le aree. (Finanzaonline.com)

Così Tavares ha commentato il bilancio di esercizio dei gruppi che unendosi hanno dato vita a Stellantis: “I risultati del 2020 dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis, che nasce dall’unione di due aziende sane e forti Un livello di redditività raggiunto, sottolinea Tavares nella nota ufficiale di Stellantis, “grazie a un mix di prodotti positivo e ai risparmi sui costi”. (FormulaPassion.it)

Dai documenti del bilancio d’esercizio di FCA emerge un ebit adjusted di 3,7 miliardi di euro, con un margine del 4,3%. Il margine operativo rettificato del gruppo PSA ha raggiunto il 7,1%, assestandosi a 3,4 miliardi di euro. (FormulaPassion.it)

L’obiettivo di Stellantis sarà di condividere pianali e motori, per cui qualcosa si dovrà anche sacrificare Fca ha raggiunto il pareggio, con un utile netto di 24 milioni di euro, mentre Psa ha dichiarato un utile netto di 2,2 miliardi di euro. (La Gazzetta dello Sport)

Simile anche la situazione a Sevel, nell’impianto abruzzese di Atessa, una delle eccellenze del gruppo. Con i ritmi di assemblaggio in flessione, sono state fermate le attività su Maserati Levante, con gli operai dirottati su 500 elettrica. (FormulaPassion.it)

Stellantis firma uno degli aumenti più forti del CAC 40, con un guadagno del 2,72% a 14,26 euro, sulla scia dei risultati 2020 e delle prospettive favorevoli. Poiché il matrimonio si è svolto nel gennaio 2021, i due produttori stanno rilasciando i risultati del 2020 separatamente. (ClubAlfa.it)