Fincantieri compra i sonar di Wass accordo con Leonardo

la Repubblica ECONOMIA

Dopo mesi di indiscrezioni, ieri finalmente Fincantieri e Leonardo hanno firmato una lettera di intenti. Prevede che il gruppo delle grandi navi, guidato da Pierroberto Folgiero, rileverà la divisione Whitehead Alenia Sistemi Subacquei (Wass) da quello della difesa di Stefano Cingolani. La divisione che produce sonar e sistemi subacquei è valutata 300 milioni, cui si aggiungono fino a 11… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il perfezionamento dell’Operazione, tenuto anche conto degli accordi di collaborazione commerciale sottoscritti e della recente acquisizione di Remazel, accelera e consolida la leadership del gruppo Fincantieri come integratore tecnologico nel settore della subacquea e della difesa navale, in linea con la strategia annunciata e facendo seguito ad una serie di accordi industriali già stipulati. (Il Friuli)

La vendita della ex Wass a Fincantieri, da parte di Leonardo, «rappresenta un’operazione assolutamente positiva, perché si crea un polo della subacquea competitivo a livello globale, leader in Europa e, nel contempo, permette a sua volta a Leonardo di specializzarsi e di competere al meglio nel suo core business». (Nordest Economia)

Leonardo ha firmato un accordo vincolante per la vendita della linea di business Underwater Armaments & Systems (UAS) a Fincantieri per un importo basato su un enterprise value composto da una componente fissa di 300 milioni di euro, soggetto ad usuali meccanismi di aggiustamento, e da una componente variabile per massimi 115 milioni di euro al ricorrere di determinati obiettivi di performance per l’anno 2024, per un enterprise value totale pari a massimi 415 milioni di euro. (Financecommunity)

. E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

Per competere sopra e sotto il livello del mare è necessario imprimere una svolta definitiva all’industria cantieristica. Nella seconda giornata di lavori di DePortibus, in corso alla Spezia, il tema della blue economy, coniugato in ogni ambito operativo, è ovviamente protagonista. (La Repubblica)

Acquisti su Leonardo - Finmeccanica , che si porta tra i migliori del listino principale quando il Ftse Mib si muove in progresso. Il titolo della difesa scambia intorno a 22,9 euro per azione, dopo aver toccato un massimo di 2,96 euro. (Il Sole 24 ORE)