Eurovision Song Contest: l’elenco dei vincitori (e se l’Italia ha mai vinto)

Eurovision Song Contest: l’elenco dei vincitori (e se l’Italia ha mai vinto)

Da martedì 7 a sabato 11 maggio 2024 torna l’Eurovision Song Contest, la kermesse musicale internazionale che eleggerà la migliore canzone europea tra i diversi Stati dell’Ebu (l’Unione europea di radiodiffusione). Quest’anno l’Italia gareggerà con “La noia” di Angelina Mango, in virtù della vittoria del Festival di Sanremo 2024. Ma quali sono stati i vincitori storici dell’Eurovision Song Contest? E quante volte ha vinto l’Italia? L’elenco completo dei vincitori dell’Eurovision Song Contest Prima di scoprire i nomi e i titoli dei brani che almeno una volta hanno vinto l’Eurovision Song Contest, vale la pena sottolineare che ci sono delle nazioni che sono riuscite a conquistare questo ambito premio più di una volta. (Ability Channel)

Su altre testate

Report live da Malmö • Dopo una settimana di prove, di cui la stampa ha potuto visionare pochi scampoli tra foto e clip su YouTube e TikTok, si entra nel vivo dell’Eurovision Song Contest 2024. Stasera si svolge la Dress Rehearsal 2 della prima semifinale e sarà l’occasione di vedere per intero le prime 15 esibizioni dei paesi in gara martedì 7 maggio. (Eurofestival News)

C’è grande attesa per la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest, la manifestazione che vede sfidarsi artisti da tutta Europa, ma non solo. L’edizione di quest’anno si terrà a Malmö, in Svezia, dato che la cantante svedese Loreen vinse nel 2023, guadagnandosi il diritto a ospitare l’ambita kermesse. (idealista.it/news)

Al via l’Eurovision Song Contest 2024. La sfida ha inizio e da martedì 7 maggio la gara entra nel vivo, con la prima semifinale, in onda alle 21.00 su Rai 2, condotta da Mara Maionchi, in diretta da Roma, e Gabriele Corsi dalla Malmö Arena in Svezia. (LAPRESSE)

Eurovision, prima serata 7 maggio 2024: scaletta, orario e dove vederlo

Si accendono i riflettori sul sessantottesimo Eurovision Song Contest, che questa sera partirà con la prima semifinale. Da oggi a sabato 11 maggio i cantanti dei 37 Paesi partecipanti si esibiranno sul palco della Malmo Arena in Svezia. (Skuola.net)

Novità assoluta di quest'anno è che si esibiranno i sei paesi qualificati di diritto alla finale - Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e il Paese ospitante, la Svezia - anche durante le semifinali. (DiLei)

“United by music” è anche quest’anno lo slogan della manifestazione canora, che dal 1956 propone l’unione e la fratellanza tra gli Stati a ritmo di musica. (la Repubblica)