Dall'amicizia con Cicognini al Flaiano: l'Abruzzo di Morricone nel film “Ennio”

PESCARA. Arriva su RaiUno il tributo al genio di Ennio Morricone firmato da Giuseppe Tornatore. Andrà in onda questa sera alle 21.30 “Ennio”, lungometraggio che ripercorre la vita e le opere del compositore due volte premio Oscar, scomparso nel 2020, e che ha visto, tra le collaborazioni, anche il Centro Studi Nazionale Cicognini, diretto dal francavillese Davide Cavuti. Tornatore – che nel 1990 vinse l’Oscar per il miglior film straniero con “Nuovo Cinema Paradiso”, musicato proprio da Morricone – con il suo “Ennio” ha voluto rendere omaggio a un gigante – autore di indimenticabili e indimenticate colonne sonore, tra le più belle della storia del cinema – a cui è stato legato da una profonda amicizia e da un longevo e fortunato sodalizio artistico. (Il Centro)

Su altre fonti

Ennio Il documentario di Giuseppe Tornatore su Morricone Ennio, il cinecomic di anti-eroi The Suicide Squad-Missione suicida, la nuova serie Palm Royale, il mystery thriller Gorky Park, la commedia romantica C’è post@ per te. (cinecittanews.it)

Stasera su Rai 1 alle 21:30, in prima visione, va in onda Ennio, il documentario che Giuseppe Tornatore ha dedicato a Ennio Morricone un anno dopo la sua morte. (Movieplayer)

Ennio Morricone era nato a Roma nel 1928 ed è venuto a mancare a 91 anni, nella propria abitazione di Roma, dopo le conseugenze di una caduta. Compositore di talento assoluto e purissimo, autore di tantissime colonne sonore, ma anche famoso personaggio, che è stato ben rappresentato dal documentario Ennio concepito da Giuseppe Tornatore, in onda su Rai 1, un docufilm sulla vera vita del genio della musica. (Leggera | Calcio ed altro)

Dove Giuseppe Tornatore riesce a sublimare l'uno nell'altro. C'è una differenza non banale tra film e documentario. (AMICA - La rivista moda donna)

La magia della musica, la forza del genio. Ennio Morricone vive attraverso i film, le mitiche colonne sonore che ha composto. L’omaggio più bello lo realizza il regista Giuseppe Tornatore con Ennio. L'OMAGGIO DI GIUSEPPE TORNATORE A MORRICONE CON IL DOCUMENTARIO "ENNIO" (Famiglia Cristiana)

Mercoledì 20 marzo alle 21.30 in prima visione, Rai 1 trasmette “Ennio”, il documentario che Giuseppe Tornatore ha ultimato un anno dopo la scomparsa di Morricone cui era legato da una lunga amicizia e collaborazione: il maestro ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i suoi film (Libreriamo)