Playoff scudetto e playout salvezza in Serie A? Tre idee per coinvolgere (quasi) tutte le squadre

CalcioNapoli24 SPORT

Sarebbe un guaio se playoff e playout diventassero realtà, viste le implicazioni sanitarie che ne conseguirebbero.

La Serie A pensa ai playoff e ai play out, a condizione - auspicabile da nessuno - che possa esserci un peggioramento dell’emergenza legata al Coronavirus e si ritenesse indispensabile sospendere temporaneamente i campionati professionistici.

Come studiare questa “individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni)”?

Sfruttando la classifica attuale, una idea potrebbe essere la seguente. (CalcioNapoli24)

Ne parlano anche altre testate

Nuove proposte sul tavolo della Figc in attesa della ripresa definitiva della Serie A: ecco l’ipotesi dei playoff e playout. Nelle scorse ore è arrivato a tutte le società via pec il nuovo protocollo della Serie A. (Calciomercatonews.com)

La Juventus e la Lazio, le due squadre che, al momento, guidano il campionato sarebbero contrarie all'ipotesi playoff. 12 squadre per i playoff scudetto e le altre 8 per i playout salvezza. (AreaNapoli.it)

E’ l’apertura delle pagine dedicate alla Salernitana sul quotidiano Le Cronache in edicola giovedì 21 maggio 2020. Il consiglio federale forza la mano e annuncia: "I campionati termineranno regolarmente". (tuttosalernitana.com)

La formula esatta verrà decisa dopo il 28 maggio, quando il governo si è impegnato a comunicare la data utile per la ripresa dei tre campionati professionistici, che potranno durare fino al 20 agosto. Il Piano C è invece la cristallizzazione della classifica, anche qui con criteri da stabilire, nel caso non ci fosse tempo neanche per i play-off. (Calciomercato.com)

Per quanto riguarda l'Europa League, invece, ci potrebbero essere degli spareggi dalla settima alla quattordicesima posizione. Non è un momento facile per il calcio italiano, che cerca di ripartire dopo la lunga pausa causata dall'emergenza coronavirus. (TuttoCalcioPuglia.com)

PLAYOFF – “Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, i campionati devono essere portati a termine regolarmente, altrimenti procederemo a introdurre play-off e play-out con la partecipazione di tutti i club divisi per fasce di classifica. (fcinter1908)