M5S e Iv ai ferri corti su Autostrade

ilGiornale.it ECONOMIA

L'inasprimento dello scontro sulle concessioni autostradali tra governo e Edizione, la finanziaria della famiglia Benetton a cui fa riferimento Atlantia, non affossa il titolo in Borsa.

La risposta di Matteo Renzi, leader di Iv, non si è fatta attendere: «La vicenda di Aspi va affrontata con serietà, rigore, competenza, discontinuità, certezza del diritto.

A riaccendere i toni potrebbe essere stato il mancato (per ora) avvallo della garanzia pubblica della Sace per un finanziamento di 1,25 miliardi. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri fonti vicine al Tesoro hanno spiegato a Reuters che finché non si chiarisce il tema revoca lo Stato non può garantire il finanziamento ad Aspi. Grazie ad Atlantia, che ci ha messo a disposizione 900 milioni, possiamo garantire stipendi, manutenzioni, investimenti per la sicurezza. (Finanza.com)

Una redditività che al governo ritengono inaccettabile e che nascondono dietro il messaggio: niente più regali o prebende a fondo perduto. Succede che, come si sa, dopo il ‘prestito’ garantito, via Sace (cioè via Mef, quindi tramite lo Stato) a Fca auto è scoppiato, dentro la maggioranza di governo, anche il ‘caso’ Atlantia. (Tiscali.it)

Lo schema usato con i Gavio per sbloccare l’autostrada Asti-Cuneo legandola alla concessione per la Torino-Milano. L’esecutivo, giocando di sponda col ministero delle Finanze che dovrà partorire il decreto autorizzativo sulla garanzia di Stato, fa melina. (Strade & Autostrade)

La holding dei Benetton ha bloccato gli investimenti della controllata Autostrade per l’Italia dopo le tensioni con il governo a seguito dell’incontro al Tesoro, sul tema della garanzia Sace a un prestito per Aspi. (Yahoo Finanza)

Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti. particolato 10 micron Valore nella norma. (Il Messaggero)

Mancate risposte da "due anni". "In questo contesto - si legge ancora nella nota - il CdA di Atlantia ha espresso forte preoccupazione per le dichiarazioni rilasciate mercoledì 20 maggio da un esponente del Governo, secondo le quali alla controllata ASPI dovrebbe essere precluso l'accesso alla garanzia pubblica. (Yahoo Finanza)