Scoperta una possibile causa dell'Alzheimer. Lo studio

Sky Tg24 SALUTE

Dalla ricerca, condotta sotto la guida del direttore del Curtin Health Innovation Research Institute, John Mamo, è emerso che la dispersione, dal sangue nel cervello, di particelle grasse portatrici di proteine tossiche potrebbe essere un possibile meccanismo alla base dello sviluppo dell'Alzheimer.

Un nuovo studio australiano condotto dai ricercatori dell' Università Curtin di Perth ha scoperto una possibile causa del morbo di Alzheimer . (Sky Tg24)

Ne parlano anche altri giornali

Verrà trasmesso su questa pagina del sito, sul canale facebook di Auxologico, sul sito di Auxologico e su youtube di Auxologico Queste alterazioni sono di gravità tale da interferire con l’autonomia e con le normali attività della vita quotidiana. (gazzettadimilano.it)

Sono molte le iniziative realizzate e patrocinate da diverse realtà territoriali, sotto il coordinamento del Tavolo di monitoraggio del Piano provinciale demenze. Sabato 25 settembre alle 10 visita a Villa Margon nell’ambito del progetto L’arte nel cuore, nel cuore dell’arte, con accompagnamento individualizzato a favore di persone con demenza e familiari. (TrentoToday)

Per il malato di Alzheimer può essere impossibile riconoscere i numeri o compiere calcoli. Il malato di Alzheimer può vestirsi in modo inappropriato, per esempio indossando un accappatoio per andare a fare la spesa o due giacche in una giornata calda. (TrevisoToday)

Settembre è il mese di sensibilizzazione e informazione sull’Alzheimer e altri tipi di demenza. Trento, mese di sensibilizzazione sull'Alzheimer: iniziative (Trento Today)

La Maratona diffusa sarà anche l’occasione per raccogliere firme per una petizione nazionale per il diritto alla cura delle persone con demenza. (CesenaToday)

di Pietro Massaini. PISTOIA – Nasce un’iniziativa a sostegno dei familiari di persone affette da Alzheimer e altri tipi di demenza. Il progetto “Manda(la) mente altrove: rilassarsi per ritrovarsi”. Si parte il 30 settembre, ogni giovedì, fino al 28 ottobre, dalle 16 alle 18. (Report Pistoia)