Pioggia, temporali e calo delle temperature col Ciclone Colomba. Sole a Pasqua e Pasquetta: ecco dove

quotidianodipuglia.it INTERNO

Il Ciclone della Colomba è in transito in Italia, con il Paese spaccato in due, ma Pasqua e Pasquetta dovrebbero essere salve, almeno in Puglia. Secondo 3Bmeteo il doppio passaggio perturbato di martedì e mercoledì sarà seguito da una relativa tregua dalla giornata di giovedì, grazie al rinforzo dell'anticiclone tra il Mediterraneo centrale e la Penisola Balcanica. Si dovranno però preventivare alcuni rovesci su parte del Nord Italia, specie a ridosso dei rilievi, così come sulle regioni tirreniche settentrionali, in primis sulla Toscana, ma sul resto d'Italia le condizioni si manterranno più soleggiate. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri media

Per le ricorrenze di Pasqua e Pasquetta le previsioni meteo presentano un'Italia divisa in due tra sole e temporali. Dal prossimo fine settimana un promontorio dell'anticiclone africano si sposterà dal deserto del Sahara fino a stanziarsi sul Mediterraneo centro-orientale, dando il là alla prima ondata di calore stagionale, soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (Il Giornale d'Italia)

Come già annunciato nei precedenti editoriali, arriverà l’alta pressione subtropicale su tutto il sud, parte del Centro Italia, dove porterà temperature davvero clamorose e praticamente da piena estate su tante nostre città. (Meteo Italia)

Dopo il ciclone che attualmente sta interessando la nostra penisola, tornerà con prepotenza l’alta pressione subtropicale che invaderà soprattutto le regioni del centro e del sud a partire dal weekend di Pasqua (MeteoLive.it)

Preparate ombrelli e sci. Per il resto, è prevista pioggia più o meno costante per tutto il fine settimana. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Siamo giunti infine al responso quasi definitivo sul tempo della Pasqua e della Pasquetta A livello sinottico la previsione non subirà sostanziali modifiche mentre a livello di dettaglio qualcosa potrà ancora cambiare ma i giochi sono fatti, come si suol dire (3bmeteo)

Le condizioni meteo saranno più instabili e perturbate al Nord, dove questo caldo subtropicale arriverà solo in maniera molto limitata, mentre piogge e temporali saranno all’ordine del giorno. Sarà un fine settimana anomalo per più di mezza Italia, considerando che torneranno a spirare queste correnti molto calde provenienti dal deserto del Sahara, che trascineranno verso l’alto le temperature su tante nostre città. (Meteo Italia)